Città di Vicenza

07/12/2004

Al museo Chiericati lezioni di storia dell'arte per tutti

In collaborazione con Italia Nostra

Al museo Chiericati lezioni di storia dell'arte per tutti

Nell'ambito delle attività di volontariato culturale organizzate presso la pinacoteca di Palazzo Chiericati, la direzione musei di Vicenza, in collaborazione con l'associazione "Italia Nostra" - Sezione di Vicenza, propone una serie di conferenze di storia dell'arte.
In vista delle festività di fine anno, la prima conferenza sarà intitolata "Una stella su Betlemme: iconografia della natività dal XII secolo all'età moderna" e sarà tenuta dalla presidente dell'associazione, prof. Giovanna Dalla Pozza Peruffo, alle ore 15,30 di domenica 12 dicembre 2004.
Nel mese di gennaio 2005, nella giornata del sabato, sempre alle ore 15,30, sono in programma le altre conferenze, affidate a soci di "Italia Nostra": sabato 8 gennaio il dottor Giorgio Ceraso proporrà una lezione su "Il lato destro e sinistro di un dipinto: una diversa chiave di lettura"; sabato 15 gennaio la dottoressa Valeria Piermatteo analizzerà "I miti dell'antichità classica alla Pinacoteca di Palazzo Chiericati"; sabato 22 gennaio il dottor Andrea Toldo si occuperà dei "Pittori fiamminghi nelle collezioni di Palazzo Chiericati"; sabato 29 gennaio la dottoressa Eleonora Sinigaglia affronterà "Il polittico a Vicenza tra XIV e XV secolo: da Paolo Veneziano a Battista da Vicenza".
Per tutte le conferenze in programma l'ingresso è libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.