Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

06/12/2004

Precisazioni sui filtri antiparticolato

Serve l'omologazione del ministero riportata sulla carta di circolazione

Precisazioni sui filtri antiparticolato

Il 28 novembre alcuni quotidiani locali hanno pubblicato l'inserzione pubblicitaria "Targhe alterne o blocco?- Problema risolto!!!", nella quale viene presentato il dispositivo TWS (Three Ways System), un sistema per la riduzione dell'inquinamento degli autoveicoli che, secondo la pubblicità, permetterebbe di circolare in tutti i giorni di blocco del traffico.
In riferimento a tale inserzione l'amministrazione comunale di Vicenza precisa che qualunque nuova installazione di filtro antiparticolato non può essere semplicemente dichiarata attraverso una "contromarca da applicare sulla carta di circolazione": il dispositivo, infatti, dovrà prima essere preventivamente omologato dal Ministero competente e riconosciuto dalla legislazione vigente e, in ogni caso, l'approvazione a cura degli organi competenti dovrà risultare annotata sulla carta di circolazione del veicolo. Solo in quest'ultimo caso, nei giorni di blocco dei vecchi diesel e dei veicoli non catalizzati, potranno circolare mezzi che, pur vecchi, risultino in regola con le limitazioni alle emissioni.
Nel caso di applicazione delle targhe alterne, invece, i soli mezzi autorizzati a circolare indipendentemente dalla targa sono quelli elettrici, quelli alimentati a gpl, gas metano e altre particolari eccezioni: di conseguenza anche i mezzi dotati di filtro antiparticolato devono adeguarsi all'alternanza delle targhe.
Si precisa infine che le ordinanze di limitazione del traffico per la riduzione dell'inquinamento atmosferico sono emanate dal Comune e non dalla Giunta regionale, come erroneamente indicato nell'inserzione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza