Città di Vicenza

01/12/2004

76X57 carte: mostra di pittura

Da giovedì 2 alla chiesa dei SS Ambrogio e Bellino

"76x57" CARTE: MOSTRA DI PITTURA ALLA CHIESA DEI SS. AMBROGIO E BELLINO DA GIOVEDI' 2

Si inaugura giovedì 2 dicembre, alle 18, la mostra dal "76X57 carte", in programma alla Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino (Contrà S. Ambrogio, 23 - Porta Nova) sino al 9 gennaio 2005. La rassegna è promossa dall'Assessorato alle Attività Culturali del Comune e sarà aperta al pubblico dalle 15.00 alle 19, dal martedì alla domenica (ingresso libero). A conclusione di un quadriennio, nel corso del quale la sede espositiva di S. Ambrogio si è caratterizzata come punto di riferimento dei più impegnati artisti del territorio, è sorta l'esigenza di fornire una panoramica, sia pur parziale e non esaustiva, delle principali linee di tendenza della pittura contemporanea vicentina. Avendo presente queste finalità, una commissione, composta da Resy Amaglio, Giuliano Menato e Sandro Stocco, ha invitato ad esporre sedici pittori nati tra la metà degli anni Trenta e l'inizio degli anni Settanta del Novecento, in modo da mettere a confronto le peculiarità espressive di più generazioni. Gli artisti presenti in mostra sono Paolo Lovato Alessandro Faggionato, Sergio Zen, Manlio Onorato, Renato Caneva, Michela Modolo, Giovanni Duso, Riccardo Curti, Adriana Marchetto, Franco Ruaro, Laura Stocco, Mirca Lucato, Riccardo Curti, Giovanni Turria, Carmen De Visini, Veronica Veronese Palmieri, Miraldo Beghini.
Ad essi è stato chiesto di produrre due opere su carta da esporre "al nudo", cioè direttamente sui pannelli, con assoluta libertà di soggetto e di tecnica, ponendo quale unico vincolo il formato, tassativamente stabilito in 76x57 centimetri. La carta è stata scelta in quanto materiale che si presta a una vasta gamma di possibilità espressive e che, facilitando una rapida esecuzione, diviene il luogo di una rappresentazione più immediata.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.