Città di Vicenza

29/11/2004

"Fotogrammi", un talk show contro la droga

In uno spettacolo interattivo la testimonianza di chi ne è uscito

"Fotogrammi", un talk show contro la droga


Saranno 730 gli studenti di 6 istituti superiori della città che mercoledì 1 dicembre assisteranno al talk show "Fotogrammi", nella Sala Palladio della Fiera.
L'iniziativa è una sorta di spettacolo itinerante realizzato nell'ambito di "Don't kill Your Brain - Contro la droga usa il cervello", la campagna nazionale 2004 contro la droga promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
L'assessorato ai servizi sociali del Comune di Vicenza, in collaborazione con il Dipartimento delle dipendenze dell'Ulss 6, ha promosso l'evento riconoscendogli originalità e sforzo nell'utilizzare i linguaggi e i codici della cultura giovanile per parlare ai ragazzi del dramma della droga, evitando un approccio "moralistico", per puntare su una comunicazione diretta ed empatica.
Protagonista della giornata sarà Patrizia, che ha vissuto e superato l'esperienza dell'uso di droghe. La ragazza viene aiutata a raccontare la sua storia dal tossicologo Gianpaolo Brusini, che è anche l'autore dell'evento e che si è assunto il compito di approfondire ed illustrare gli aspetti scientifici del problema ogni volta che la narrazione incontra gli stupefacenti.
Immagini e musiche integreranno il momento narrativo, come in un vero spettacolo.
Il programma di mercoledì 1 dicembre prevede, alle 10, il saluto del neoassessore alle politiche sociali della Regione Veneto Sante Bressan, dell'assessore ai servizi sociali Davide Piazza, del direttore del servizio territoriale per le tossicodipendenze e l'alcoolismo del Ulss 6 Vincenzo Balestra.
Alle 10,15 la scena sarà lasciata all'evento interattivo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.