Città di Vicenza

22/11/2004

Corso di formazione sui governi locali

In consiglio comunale il 22 e il 23 novembre

Governi locali, la sfida dei nuovi statuti
Il 22 e 23 novembre seminario nell'aula consiliare del Comune su potestà normativa degli enti locali e riforma costituzionale. L'iniziativa organizzata da FormAutonomie rientra in un progetto di Funzione pubblica, Anci, Upi ed Uncem

Ancora formazione al Comune di Vicenza. Il settore risorse umane ha accolto la proposta di ospitare due giornate di studio aperte anche ai dipendenti degli altri enti locali del territorio, nell'ottica di diventare punto di riferimento per l'approfondimento professionale nel campo della pubblica amministrazione.
Oggi e domani, quindi, nella sala del consiglio comunale, si parla di "Potestà normativa degli Enti locali nel quadro della riforma costituzionale del 2001 e legge La Loggia". Si tratta di un seminario che punta a fornire ai governi locali un'occasione di approfondimento sui nuovi compiti di regolazione, amministrazione e gestione attribuiti dalla riforma costituzionale. Il corso si è svolto questa mattina lunedì 22 e prosegue domani martedì 23 novembre, dalle ore 9 alle ore 14.
Relatore delle due giornate, organizzate da FormAutonomie -Centro di formazione per le Autonomie locali, è Giuseppe Panassidi, segretario e direttore generale della Provincia di Verona.
L'iniziativa, di FormAutonomie, rientra nel progetto "Supporto ai Comuni, alle Province ed alle Comunità Montane per l'elaborazione degli Statuti e dei Regolamenti", promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Anci, Upi ed Uncem, per sostenere i governi locali nella complessa e delicata fase di riforma che coinvolge gli enti territoriali.
La prima giornata del seminario ha approfondito l'evoluzione del contesto normativo che ha interessato le autonomie locali nell'ultimo decennio, mentre la seconda tratterà in modo più dettagliato il tema del potere normativo degli Enti locali all'interno del nuovo assetto istituzionale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.