Città di Vicenza

16/11/2004

Incontri d'arte contemporanea

Mercoledì culturali al Proti

Incontri d'arte contemporanea

Il circolo socio-culturale Proti; l'associazione di volontariato Annette Ronchin e la circoscrizione 1 centro storico hanno organizzato un ciclo di incontri dedicati all'arte contemporanea, con l'intento di promuovere e divulgare l'arte del Novecento. I relatori sono docenti di liceo e universitari, che offriranno un'ora di piacevole conversazione su alcuni dei temi più rappresentativi dell'arte figurativa del secolo appena trascorso.
Si tratta di sei incontri fissati in altrettanti pomeriggi (per lo più di mercoledì) di novembre e dicembre, nel corso dei quali verranno illustrati alcuni fenomeni artistici di pittura, architettura e scultura più significativi del Novecento. Gli incontri inizieranno alle ore 17 e si terranno alla sede del centro ricreativo Proti in contrà dei Proti n. 3.
Il primo incontro in locandina è per mercoledì 17 novembre: la dott. Cristina Borin parlerà del futurismo. Seguirà, il 24 novembre, una lezione su : Il realismo magico, sempre a cura di Cristina Borin. I l1° dicembre sarà la volta dell'architettura del ' 900, spiegata dal dott. Domenico Trevisan. Ancora architettura del '900 nell' incontro del 7 dicembre proposto da Trevisan. Si prosegue sabato 9 dicembre con una relazione del dott. Alberto Madricardo su Lucio Fontana: dallo spazialismo al segno ultimo. Concluderà il ciclo un intervento di Cristina Borin, mercoledì 15 dicembre, sulla Pop art.
La partecipazione è libera.
Gli incontri proseguiranno anche nel 2005 con visite a mostre d'arte.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.