Città di Vicenza

11/11/2004

Progetto "Leggere per Crescere"

Per i genitori dei bimbi del nido

Progetto "Leggere per Crescere" per i genitori dei bimbi del nido

Nell'ambito delle iniziative rivolte ai genitori dei bambini che frequentano gli asili nido comunali di Vicenza, il settore attività educative del Comune ha avviato una positiva collaborazione con la società GlaxoSmithKline che, con il suo programma "Salute e Società", da anni propone a pediatri, scuole ed istituzioni la realizzazione del progetto "Leggere per Crescere".
Questo progetto viene a collocarsi nella normale attività degli asili nido, coinvolgendo il personale educatore, che ha effettuato una specifica formazione su questi temi ed un laboratorio proposto ai genitori dal titolo "Tileggotiracconto", al quale alcuni genitori di bambini frequentanti gli asili nido hanno già aderito.
In accordo con Glaxo, l'assessorato ha anche ritenuto importante offrire a tutti i genitori un'occasione particolare di coinvolgimento sul tema del racconto e della lettura ai bambini piccoli attraverso un incontro con esperti su questi temi.
L'incontro in questione è programmato nella mattinata di:
sabato 13 novembre prossimo alle ore 09.30
presso i Chiostri di S. Corona di Vicenza
e sarà condotto da relatrici esperte nella formazione per strutture per l'infanzia. La prima, Pia Massaglia di Torino, professore associato di neuropsichiatria infantile al Dipartimento di Scienze Pediatriche dell'Università di Torino e psicoterapeuta analitica dell'età evolutiva, tratterà il tema "Parlare con i bambini da 0 a 5 anni: il significato della lettura"; Alessandra Galizzi di Bergamo, pedagogista e terapeuta della psicomotricità presso la Neuropsichiatria infantile di Bergamo, formatrice per il personale dei nidi comunali sui temi della narrazione e dei laboratori per i genitori, proporrà l'argomento dal titolo "Il regalo delle storie".
All'incontro, che è aperto ai genitori dei bambini e a tutti gli interessati, interverrà l'assessore all'istruzione Arrigo Abalti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.