Città di Vicenza

05/10/2004

Corso di formazione per badanti

Una proposta dell'assessorato ai servizi sociali

Corso di formazione per badanti

Il settore Interventi sociali del Comune di Vicenza, in collaborazione con la Provincia di Vicenza e con l'Ipab, Proti-Salvi-Trento, organizza un corso di formazione tecnico-linguistica per badanti. Il corso, che inizierà il 17 di ottobre con la selezione dei candidati tramite un breve test selettivo e il 24 ottobre con le lezioni linguistiche, si rivolge a venticinque partecipanti, italiani o stranieri regolari, con conoscenza elementare della lingua italiana e che svolgono o vogliono svolgere con continuità, mansioni di assistente familiare ( badante), in famiglie che assistono in casa persone non autosufficenti.
Il corso si articolerà in 50 ore di formazione linguistica, per coloro che non parlano bene la lingua italiana e 50 ore di formazione tecnico-pratica, per tutti i partecipanti, con materie che vertiranno su: principi di cura e igiene alimentare, personale ed ambientale, elementi di gerontologia, geriatria, problematiche dell'handicap, miglioramento del contesto abitativo, indipendenza e sicurezza domestica, capacità di riconoscere i bisogni e i problemi fisici e psicologici degli assistiti.Saranno trattati anche elementi di primo soccorso, conoscenza della rete dei servizi socio-sanitari, aspetti di etica e legislazione sul ruolo di assistente familiare ( la formazione tecnica prevede almeno 18 ore di esercitazioni pratiche).
Le iscrizioni al corso si possono effettuare entro giovedì 14 ottobre all'ufficio Immigrati del Comune di Vicenza, allo stadio comunale. Ai partecipanti è richiesta una cauzione di 20 euro da versare al momento della prima lezione, quota che verrà restituita al termine del corso a chi avrà partecipato ad almeno l'ottanta per cento delle lezioni . I candidati, saranno sottoposti alla selezione domenica 17 ottobre alle ore 9 all'ufficio Immigrati, secondo i seguenti criteri: conoscenza della lingua italiana, titoli di studio, durata della permanenza in Italia, condizione occupazionale.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Comune di Vicenza- ufficio Immigrati in via Del Grande 18\20 ( stadio comunale) - tel. 0444-512467 nei giorni di lunedì dalle ore 8 alle ore 15; martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8 alle ore 11.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.