Città di Vicenza

18/05/2018

Vicenza Jazz, concerti di domenica 20 maggio

Cristina Zavalloni (di Alessandro Bosio)

 

Domenica 20 maggio al Teatro Olimpico si terrà l’epilogo dell’edizione 2018 del festival New Conversations – Vicenza Jazz: alle 21 la cantante Cristina Zavalloni, il sassofonista Pietro Tonolo e il pianista Paolo Birro daranno vita allo spettacolo di parole e musica “Boris Vian, il poeta sincopato”, incentrato sulla multiforme figura artistica di Boris Vian. La serata segnerà anche la conclusione della manifestazione Poetry Vicenza 2018, che da alcuni anni incrocia il suo cartellone con quello della kermesse jazzistica.

A coronamento di una maratona musicale di undici giorni, il trio del pianista Andrea Pozza sarà impegnato nella festiva jam finale che si terrà alle 22 al Jazz Café Trivellato - Bar Borsa: oltre alla ritmica fornita da Lorenzo Conte (contrabbasso) e Anthony Pinciotti (batteria), spicca la presenza come ospite solista del giovane sassofonista Nicola Caminiti.

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2018 è organizzato dal Comune di Vicenza, Assessorato alla Crescita e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz e in collaborazione con il Bar Borsa.

Boris Vian, il poeta sincopato” è uno spettacolo di jazz, canzoni e poesia, ideato di Giulio Vannini e portato in scena da tre intense personalità della musica contemporanea e improvvisata nazionale: Cristina Zavalloni, Pietro Tonolo (che ha anche curato gli arrangiamenti) e Paolo Birro. I tre performer daranno vita a uno spettacolo multiforme che rievoca la personalità eccentrica e poliedrica di Vian. Vian è stato un artista totale caro alle avanguardie storiche del Novecento, un intellettuale colto e disincantato dell’esistenzialismo francese, un musicista stravagante anticipatore della musica come ribellione, un poeta menestrello e un romanziere maledetto: una personalità oltremodo affascinante, meritevole di continuare a rimanere al centro della scena e non di venire relegato in una sorta di scantinato polveroso come spesso accade alle figure eccentriche della storia.

Andrea Pozza prolunga la sua residenza a Vicenza Jazz 2018 col suo trio e, dopo aver ospitato Mauro Negri, sosterrà un altro sensazionale sassofonista: Nicola Caminiti. Dopo essersi diplomato in sassofono classico presso il conservatorio di Messina, Caminiti si è trasferito a New York, proseguendo gli studi presso la Manhattan School of Music. Prima della partenza per gli USA, ha ricoperto il ruolo di primo sax contralto e soprano all'interno dell'Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, mentre negli States è entrato a far parte della MSM Afro-Cuban Jazz Orchestra, plurinominata ai Grammy e diretta da Bobby Sanabria.

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Programma

Teatro Olimpico, ore 21

Poetry Vicenza Jazz

Zavalloni-Tonolo-Birro Trio “Boris Vian, il poeta sincopato”

Cristina Zavalloni (voce), Pietro Tonolo (sax), Paolo Birro (pianoforte)

 

Jazz Café Trivellato - Bar Borsa, ore 22

Final Jam con Andrea Pozza Trio e Nicola Caminiti

Nicola Caminiti (sax), Andrea Pozza (pianoforte),

Lorenzo Conte (contrabbasso), Anthony Pinciotti (batteria)

Informazioni

Teatro Comunale di Vicenza - Ufficio Festival, viale Mazzini, 39 - Vicenza; tel: 0444 324442; vicenzajazz@tcvi.itbiglietteria@tcvi.itwww.vicenzajazz.org; www.tcvi.it

New Conversations - Vicenza Jazz può essere seguito anche sui canali social: facebook @vicenzajazzinstagram #vicenzajazz

Biglietti

concerto al Teatro Comunale (sala ridotto): Raul Midon solo + Giovanni Guidi “Salida”
intero: 18 euro + d.p.; ridotto*: 15 euro + d.p.

concerti al Jazz Café Trivellato - Bar Borsa e laddove non diversamente specificato
INGRESSO LIBERO

*ridotto valido per under 30, over 65, associazioni culturali musicali, Touring Club Italiano, dipendenti Comune di Vicenza, abbonati TCVI

Prevendite

- Biglietteria del Teatro Comunale: aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 18:15 fino al 30 aprile; dal martedì al sabato dalle 16 alle 18:15 dall’1 al 20 maggio. La biglietteria risponde al telefono negli stessi giorni di apertura dalle 16 alle 18.

- Biglietteria del Teatro Olimpico: aperta dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30 dall’1 al 20 maggio.

- on line: www.tcvi.it

- sportelli di Intesa San Paolo (ex Banca Popolare di Vicenza)

- giorno dello spettacolo: alla biglietteria del teatro da un'ora prima dell'inizio del concerto (senza diritto di prevendita)

Galleria fotografica

Cristina Zavalloni (di Alessandro Bosio) Paolo Birro (di Alessandro Bosio) Pietro Tonolo (di Alessandro Bosio)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.