Città di Vicenza

26/04/2018

Robert Wilson ha presentato il suo “Oedipus the King”

Spettacolo inaugurale di Conversazioni 2018 - 71° ciclo di Spettacoli Classici

Il grande regista americano Robert Wilson ha presentato Oedipus the King, spettacolo che inaugurerà  “Conversazioni 2018 - 71° Ciclo di Spettacoli Classici” in programma a Vicenza dal 4 al 7 ottobre.

Edipo Re / Oedipus the King, tratto dalla tragedia di Sofocle, è il nuovo spettacolo che Robert Wilson ha ideato e progettato su commissione di “Conversazioni”, il ciclo di Spettacoli Classici del Teatro Olimpico di Vicenza, Pompeii Theatrum Mundi e Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale che lo hanno coprodotto. La messinscena della tragedia di Sofocle, per la quale Vincenzo Scamozzi realizzò le scenografie che si possono ammirare tuttora, inaugurò nel 1585 con grande fasto il teatro di Andrea Palladio.

Alla base dello spettacolo vi sarà il testo di Sofocle nella classica traduzione italiana in versi di Ettore Romagnoli del 1926, che si intreccerà con citazioni dalla traduzione che Orsatto Giustiniano realizzò per lo spettacolo inaugurale del 1585. Le parole di Edipo risuoneranno anche nella lingua originale e in altre lingue, allusione ad un mito che va oltre il tempo e ogni confine geografico e culturale. Drammaturgicamente strutturata come il racconto di un omerico aedo, la messa in scena - come sempre nei lavori del regista americano - abbatte ogni confine tra teatro, danza, musica ed arte figurativa.

Al centro di un organico di sei attori, performer e musicisti provenienti da quattro continenti, si ritroveranno due attori di lunga carriera come Angela Winkler e Mariano Rigillo – reduce la prima da tanti successi diretti da Wilson al Berliner Ensemble, per la prima volta il secondo in scena in uno spettacolo del regista americano. A completare cast sul palcoscenico dell’Olimpico vi saranno altri sette giovani attori selezionati dallo stesso Robert Wilson e dalla co-regista Ann-Christin Rommen. Le musiche originali sono composte dal clarinettista siriano Kinan Azmeh e da Dickie Landry, il sassofonista di New Orleans che suonerà dal vivo sulla scena per tutto lo spettacolo.

Ideato come progetto site specific per il Teatro Olimpico di Vicenza che Palladio progettò ispirandosi al modello di un antico teatro romano, Oedipus farà la sua prima apparizione a luglio al Teatro Grande di Pompei - luogo storico quanto mai emblematico così come è giunto a noi dopo l’eruzione del 79 DC - nel cartellone di Pompeii Theatrum Mundi, la manifestazione teatrale estiva che si svolge eccezionalmente nel sito archeologico. Oedipus di Robert Wilson si annuncia quindi come un grande evento teatrale che, nella pratica creativa di un grande regista, unirà due spazi teatrali unici al mondo, fortemente legati tra loro dallo spirito della classicità.

Dopo i due momenti a Pompei e Vicenza nel 2018, lo spettacolo avrà una sua nuova versione per palcoscenico che debutterà al Teatro Mercadante di Napoli nel gennaio 2019, prima del suo tour internazionale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.