Città di Vicenza

26/04/2018

Concerto di AIM per la città, in occasione dei 40 anni del Coro e Orchestra di Vicenza

AIM Vicenza propone un concerto alla città del tutto particolare affiancandosi ad una formazione artistica che rappresenta una vera e propria istituzione per Vicenza.

Domenica 6 maggio, nello stesso giorno di 40 anni fa, nella stessa sede - la basilica dei Santi Felice e Fortunato -, sarà eseguito il medesimo programma che presentò ufficialmente, nel 1978, la nuova realtà che si era venuta e creare con l’accostamento della componente orchestrale al preesistente coro, nato 10 anni prima, entrambi voluti con entusiasmo dal maestro Giuliano Fracasso, a tutt’oggi l’anima e il trascinatore dell’organico musicale.

AIM desidera dare vita al primo di quello che si auspica diventi un proprio appuntamento culturale offerto alla città ogni anno, e ha deciso di proporre al Coro e orchestra di Vicenza di esibirsi con un evento a forte valenza simbolica, considerate le molte coincidenze che si concretizzeranno domenica 6 maggio, a partire dalle 21.

Sarà infatti eseguito il Gloria di Antonio Vivaldi, nella versione più ricca e articolata rispetto alle esecuzioni tradizionali, con altri brani di Mozart, Franck e Gounod.

Saranno presenti e si esibiranno numerosi tra i musicisti e coristi che nel corso della vita del sodalizio hanno dato vita a concerti ed eventi sempre multo apprezzati.

Come consuetudine per il maestro Fracasso, buona parte del programma sarà una sorpresa, anche se di certo sarà eseguito il Gloria di Vivaldi in forma sinfonica e non nella più contenuta forma barocca.

L’ingresso è libero, ma è vivamente consigliato, vista la ricorrenza e il programma, di munirsi di un invito che si può ritirare agli sportelli di AIM di contra' Pedemuro san Biagio presentando il coupon che il Giornale di Vicenza pubblicherà venerdì e sabato 4 e 5 maggio prossimi, fino ad esaurimento dei posti. Il concerto sarà registrato da TVA Vicenza e trasmesso martedì 8 maggio alle 21.

Altro significativo dono alla città, sempre in collaborazione con il Coro e l’Orchestra di Vicenza, sarà un evento che veicolerà nel mondo l’immagine di Vicenza con la sua Basilica palladiana attraverso uno strumento, un flash mob, in grado di generare anche molti milioni di visualizzazioni su Youtube. Nel pomeriggio di domenica 6 maggio, attorno alle 15.30, in piazza dei Signori, il Coro e l’Orchestra interpreterà infatti l’Inno alla gioia di Beethoven, nella tipica modalità dell’esecuzione informale, e tra l’immancabile sorpresa del pubblico e dei passanti.

L’iniziativa sarà registrata con numerose telecamere e quindi pubblicata sui social, a ricordo dell’anniversario del sodalizio musicale e per la promozione dell’immagine di Vicenza.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.