Città di Vicenza

16/04/2018

Al Bixio “La caldaia delle streghe”

Sabato 21 aprile alle 21

Luogo carico di storia e di fascino, che ha visto l'orrore del sangue e della morte. Tra le sue vette, nella nebbia, sono riecheggiate le note del silenzio. Qui si è combattuta la più lunga guerra di mine di tutto il fronte europeo. È il Pasubio, uno dei più significativi simboli della tragedia della Grande Guerra. Nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario della fine della Prima guerra mondiale, Theama Teatro e Saverio Mirijello presentano“La caldaia delle streghe”, una lettura teatrale tratta dall’omonimo romanzo di Mirijello, con inserti da “Le confessioni di Sant’Agostino e “Verso l’unico Dio” di Jan Assmann. Sabato 21 aprile, alle ore 21, al Teatro Spazio Bixio gli stati d'animo, le emozioni, le paure, la voglia di scappare da quell’inferno dei soldati inviati al fronte riusciranno a dire della guerra le parole che mancano, quelle capaci di riallacciare il filo del senso a quello del silenzio, sullo sfondo di un luogo dove vivere fu più duro che morire. Un percorso di vita che pose davanti ai soldati dure prove, durante le quali riflettere sulle tante domande che la guerra riservava loro. In scena Aristide Genovese, Saverio Mirjiello, le ballerine di Obiettivo Danza di Torri di Quartesolo che eseguiranno un balletto su coreografia di Ester Mannato. Alla fine della serata Saverio Mirijello presenterà il suo romanzo “La caldaia delle streghe” (2017). L’evento chiude la rassegna 2017 – 2018 e al pubblico sarà offerto un brindisi di arrivederci alla nuova stagione.

L’evento è una proposta fuori abbonamento realizzata con il contributo della Regione Veneto e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, e in collaborazione con Biblioteca Civica Bertoliana, Tviweb e TvA Vicenza.

Nei profondi e lugubri silenzi dei trinceramenti, i problemi essenziali della vita si impongono come un’esigenza immediata. Il rapporto con Dio, la scelta tra bene e male, tra la vita e la morte, sono solo alcuni tra i quesiti irrisolti della vita al fronte. Una vita che diventa ancora più dura quando, come nel caso del protagonista del romanzo, si è condannati all’isolamento. La solitudine di un cecchino dell’esercito italiano viene ricostruita attraverso intrecci narrativi e raccontata con monologhi introspettivi che ci parlano di paure, speranze, canti e preghiere.

BIGLIETTO UNICO € 10

I biglietti sono disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.

 

Per informazioni e prenotazioni

info@spaziobixio.com

0444 322525 – da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18)

345 7342025 – sabato e festivi (dalle 10 alle 18)

www.spaziobixio.comwww.theama.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.