Città di Vicenza

23/03/2018

Biblioteca Bertoliana, presentazione del libro "Munari dei bambini" di Roberto Pittarello

Martedì 27 marzo alle 17.30 a Palazzo Cordellina

Martedì 27 marzo, alle 17.30, Roberto Pittarello presenterà il suo nuovo libro "Munari dei bambini" (Lif edizioni, 2017) nel Salone centrale di Palazzo Cordellina (contra' Riale 12).

"Munari dei bambini" ricostruisce come in un diario, attraverso una ricca documentazione di immagini e testi, la quasi ventennale amicizia e collaborazione dell’autore con Bruno Munari (1907-1998), importante artista e designer italiano, che durante l’arco della sua vita professionale ha dedicato allo sviluppo della creatività nei bambini numerosi progetti, realizzando importanti libri, giochi e laboratori.

Roberto Pittarello ha tradotto la sua collaborazione con Munari in numerose proposte di laboratori per lo sviluppo della creatività di adulti e bambini, in progetti educativi e in mostre. Questa raccolta di materiali, come disegni, lettere, brevi testi di accompagnamento, libri d’arte e scolastici, opere e foto di esposizioni e incontri, costituisce il corpo del libro.

Il libro rappresenta per Pittarello la sua personale occasione per affermare che occorre cominciare dai bambini e dalla loro storia. Per riuscire a farlo bisogna conoscerli, saper intuire i loro profondi interessi per la natura e i suoi fenomeni, gli animali, gli amici, il gioco, i sentimenti, la fantasia. La scuola di oggi può così leggere e vedere in questa raccolta un percorso, un progetto non pianificato e sempre nuovo per accogliere, come variabili, opere e parole che possono rendere vivibile l’azione educativa.

 

Roberto Pittarello è nato a S. Angelo di Piove, Padova. Laureato in lettere, ha insegnato fino al 2009 nella scuola secondaria di primo grado. Ha tenuto per vari anni i corsi di didattica delle arti visive e laboratorio di attività espressive grafiche e plastiche alla facoltà di scienze della formazione primaria dell'ateneo di Padova. Da oltre un trentennio progetta e anima i laboratori creativi sui linguaggi tattile, visivo e di scrittura interiore con bambini, ragazzi e adulti, anche in continuità di collaborazione con enti, istituti pubblici e associazioni culturali. I percorsi e gli esiti dei progetti educativi legati ai laboratori sono documentati in numerose mostre e pubblicazioni. Accanto a questo impegno pubblico sperimenta e sviluppa le tecniche dei linguaggi artistici nel laboratorio personale di ceramica e pittura.


Informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it;
telefono: 0444 578202

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.