Città di Vicenza

15/03/2018

Il Comune cerca alloggi, prorogata al 15 maggio la scadenza dell’avviso

Le case saranno destinate all’edilizia residenziale pubblica e al disagio abitativo

Il settore patrimonio, espropri e servizi abitativi ha disposto la proroga della scadenza dell'avviso, pubblicato il 29 gennaio 2018, per l’acquisto di alloggi dal libero mercato, situati nel Comune di Vicenza, da destinare all’edilizia residenziale pubblica e al disagio abitativo.

Il primo avviso, con scadenza 27 ottobre 2017, ha raccolto una sola offerta ritenuta non ammissibile dalla commissione di valutazione perché in contrasto con i requisiti. Pertanto è stato pubblicato un nuovo avviso ritenendo di far rientrare nell’acquisto non solo gli alloggi realizzati o radicalmente ristrutturati dal 2006, come da primo avviso, ma anche dal 2002 (farà fede la data di rilascio dell’abitabilità): per il secondo avviso, che scade proprio oggi, sono pervenute due offerte. La proroga fissa la nuova scadenza di presentazione delle domande al 15 maggio.

Gli alloggi devono essere già realizzati o, se in corso di ultimazione, devono risultare abitabili al massimo entro tre mesi dalla pubblicazione dell’avviso. Devono inoltre appartenere a una delle categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/6 e A/7, devono essere liberi da persone o cose e privi di vincoli contrattuali, con superficie commerciale non superiore a 150 metri quadrati e superficie utile non superiore a 110 metri quadrati, con un numero di camere compreso fra uno e quattro.

Sarà data precedenza agli immobili senza o con minori quote di parti comuni, di terrazze e balconi, e con minori spese condominiali. Inoltre sarà assegnato un punteggio più alto agli edifici che meglio rispondono alle norme sul risparmio energetico e a quelle antisismiche.

Saranno infine preferite le offerte riguardanti più alloggi in un unico fabbricato rispetto a quelle per singoli alloggi.

Con questa operazione, il Comune mira ad acquistare tra i 15 e i 20 alloggi entro il 2018, per una spesa di 2 milioni 600 mila euro, cui si aggiungeranno altri 4 milioni 400 mila euro nel 2019, destinati all'acquisto di altri 30 alloggi. In tutto 7 milioni di euro, quindi, per incrementare il patrimonio comunale di 50 alloggi di edilizia residenziale pubblica, di cui metà saranno assegnati agli aventi diritto in base alle graduatorie ordinarie degli aspiranti assegnatari alloggi erp e metà all’agenzia comunale per la locazione, che li assegnerà attraverso specifici progetti sociali dedicati ai casi di disagio abitativo.

Per quanto riguarda le fonti di finanziamento della prima tranche di acquisti, 2 milioni di euro deriveranno da fondi disponibili per l'erp, mentre i restanti 600 mila euro saranno attinti da finanziamenti pubblici e da ricavi derivanti da diritti di superficie, ovvero dalle operazioni di riscatto della piena proprietà effettuate da cittadini che abitano o hanno uffici e negozi in vecchie zone peep.

L'acquisto dei successivi 30 alloggi sarà finanziato, oltre che con ricavi da diritti di superficie, anche grazie al nuovo piano di alienazione di alloggi erp ormai vetusti.

Per informazioni consultare l’avviso e i relativi allegati.

Le offerte consegnate a mano o inviate all’ufficio protocollo del Comune di Vicenza (corso Palladio 98) oppure potranno essere inoltrate via pec all'indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it.

Per informazioni: 0444 221500-1275, patrimonio@comune.vicenza.it.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.