Città di Vicenza

14/03/2018

Poetry Vicenza 2018: il 21 marzo, Giornata mondiale della Poesia, al via la 4^ edizione

A Vicenza 50 poeti da 20 Paesi

Da sinistra: Fazzini, Bulgarini d'Elci, Milan

Un’invasione di poeti è ciò a cui ogni città dovrebbe aspirare. A maggior ragione se si chiama Vicenza che fa della bellezza la sua arma migliore di seduzione.

Il Festival Poetry Vicenza è stato presentato oggi, mercoledì 14 marzo, a palazzo Chiericati dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, dalla coordinatrice di Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari Elena Milan e dal direttore artistico di Poetry Vicenza Marco Fazzini.

Promosso dalle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza e dal Comune di Vicenza (assessorato alla crescita), in collaborazione con l’associazione culturale TheArtsBox di Vicenza, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca’ Foscari di Venezia e Vicenza Jazz, il festival Poetry Vicenza si prefigge proprio questo: fondere in un unicum la straordinaria armonia della poesia, della musica, dell’architettura e dell’arte, dando vita a delle vere e proprie performance esclusive nei palazzi storici della città del Palladio.

Giunta alla quarta edizione, la rassegna verrà non a caso inaugurata nella Giornata Mondiale della Poesia, il 21 marzo, a Palazzo Chiericati (inizio alle 18), con un incontro con due poeti-traduttori: Angelo Tonelli e Paolo Ruffilli, accompagnati dalle musiche del Michele Calgaro Trio e dall’introduzione di Biancamaria Rizzardi dell’Università di Pisa. Si tratta di un omaggio doveroso al lavoro sommerso dei traduttori, indispensabile per la diffusione della poesia nel mondo.

Sono 40 gli eventi che, nell’arco di due mesi, fino al 21 maggio, porteranno a Vicenza 50 poeti (dei quali 26 stranieri e 24 italiani) provenienti da 20 Paesi e tre continenti, oltre ai 14 poeti italiani proposti dai 14 editori provenienti da tutta l’Italia in occasione della Fiera dei libri invisibili (19 e 20 maggio), che presenterà volumi di nicchia, preziosi o deluxe che i perversi meccanismi della distribuzione non aiutano a giungere in libreria.

Alcuni ospiti sono internazionalmente noti anche per l’impegno civile, costato loro la prigionia o l’esilio, come è avvenuto per Abdilatif Abdalla (Kenia), Gioconda Belli (Nicaragua) e Dinu Flamand (Romania), quando non anche la tortura, come nel caso di Raúl Zurita (Cile).

Tra i nomi più noti a livello internazionale spiccano quelli di Gioconda Belli (Nicaragua), Juan Carlos Mestre (Spagna), Glyn Maxwell (Inghilterra), Habib Tengour (Algeria).

Presenti e protagonisti di singole performance saranno anche i direttori di alcuni dei più importanti festival di poesia in Europa, come Bas Kwakman (Rotterdam International), Mite Stefoski (Struga Poetry Nights - Macedonia), Martin Solotruk (Bratislava Poetry Festival, Slovacchia), Brian Johnstone (Stanza Poetry Festival, St Andrews, Scozia) e Claudio Pozzani (Direttore Festival Internazionale di Poesia di Genova).

Saranno 13 le mostre d’arte legate alla poesia e ai poeti in altrettanti spazi culturali e associazioni cittadine, e 25 gli eventi extra (spettacoli e tributi a poeti come Derek Walcott, Seamus Heaney e Fabrizio De André) che animeranno Vicenza per oltre due mesi.

A latere del festival sono previsti alcuni incontri con i giovani nelle sedi di quattro istituti superiori della città.

Sono molte, dunque, le chiavi di lettura per aprire e aprirsi a mondi altri e diversi, come hanno testimoniato le migliaia di presenze degli anni scorsi, tra le quali moltissimi stranieri.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili)

Per informazioni:

Comune di Vicenza, Assessorato alla crescita, 0444 222101, infocultura@comunevicenza.it
Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, 800 578875, info@palazzomontanari.com
TheArtsBox, 339.5709671, info@theartsbox.com

Documenti allegati

Galleria fotografica

Poetry, edizione 2017 Poetry, edizione 2017

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.