Città di Vicenza

14/03/2018

Soggiorni estivi per over 60, al via le iscrizioni da giovedì 15 marzo a venerdì 20 aprile

Per i residenti a Vicenza previsti sostegni economici ad integrazione della quota di partecipazione

È pronto il calendario dei soggiorni estivi proposti dal Comune per persone anziane autosufficienti residenti a Vicenza che abbiano almeno 60 anni entro il 2018.

Potranno beneficiare di tale iniziativa, alle stesse condizioni e nei termini previsti dal programma, ad eccezione di eventuali sostegni economici, anche gli anziani dei Comuni limitrofi.

Sono 10 le località proposte.

Per quanto riguarda il mare, è possibile scegliere tra Rimini Rivabella, Cattolica, Lignano Sabbiadoro, Tortoreto Lido (Teramo), Rodi Garganico (Puglia), Marsala (Trapani), Cala Gonone (Nuoro). Gli amanti della montagna potranno, invece, optare per Pinzolo o Andalo in provincia di Trento. Sono previsti anche soggiorni a Rodi, in Grecia.

Il costo dei pacchetti-soggiorno va da un minimo di 656 euro (Cattolica, dal 26 agosto al 9 settembre) a un massimo di 1245 euro (Marsala, dal 2 al 16 giugno, e Cala Gonone dal 6 al 20 settembre).

La durata prevista per ogni soggiorno è di 15 giorni e 14 notti con trattamento di pensione completa in alberghi equiparabili alla classificazione di strutture a 3 stelle superior e a 4 stelle. Nel caso di soggiorni marini gli alberghi non distano più di 250 metri dalla spiaggia. Il pacchetto prevede anche il trasporto da Vicenza alla località scelta (andata e ritorno) in pullman granturismo o, per alcune destinazioni, in aereo con volo diretto per la località più vicina a quella del soggiorno e trasferimento in pullman da e per l'aeroporto di partenza e arrivo.

Come lo scorso anno sono ammessi familiari e accompagnatori, anche non residenti, degli ultrasessantenni iscritti, anche se con meno di 60 anni di età e non residenti a Vicenza, purché dormano nella stessa camera.

I candidati dovranno essere in condizione di completa autosufficienza psico-motoria e avere la capacità di instaurare rapporti di civile convivenza con le altre persone.

Anche quest'anno, l’amministrazione comunale di Vicenza metterà a disposizione, per gli anziani residenti in città, sostegni economici ad integrazione della quota di partecipazione, stabiliti sulla base della situazione reddituale rilevata dall'Isee familiare.

Anziani con un Isee in corso di validità rilasciato dopo la data Il 15 gennaio 2018 e non superiore a 6.596,46 euro potranno, infatti, usufruire di un sostegno economico ad integrazione della quota di partecipazione pari a 150 euro, in caso di anziano solo, e di 250 euro, nel caso di due anziani appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Non sono previsti sostegni economici in caso di richiesta di una camera singola o partecipazione a più soggiorni o turni.

Le iscrizioni verranno gestite dall'ufficio partecipazione di corso Palladio 98 (palazzo Trissino) e dalle segreterie dei centri civici ex circoscrizioni 2, 3, 4, 5, 6 e 7, contattabili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (sabato e festivi esclusi).

Le iscrizioni continueranno comunque oltre il 20 aprile nel caso in cui risultino ancora posti disponibili e fino ad esaurimento degli stessi.

Tutte le informazioni e i moduli di iscrizione (sia per residenti che per non residenti) sono disponibili su questo sito, nelle sedi dei centri civici ex circoscrizioni oppure contattando l'ufficio partecipazione del Comune di Vicenza (0444 222157-222166, soggiorniclimatici@comune.vicenza.it).

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.