Città di Vicenza

25/02/2018

Temperature in discesa dopo la leggera nevicata mattutina

La macchina comunale risponde con salature ripetute nei punti critici della viabilità e posti letto aggiuntivi nei ricoveri cittadini

Dopo la debole nevicata mattutina che ha interessato la città senza provocare accumuli a terra, le temperature sono in discesa a causa dell’arrivo di una massa d'aria fredda di origine siberiana, a cui non dovrebbero accompagnarsi ulteriori precipitazioni. Il clima particolarmente rigido, con valori al di sotto della media stagionale, dovrebbe durare fino a giovedì 1 marzo.

Per far fronte a questa situazione, e in particolare al rischio gelo, ieri sera (sabato 24 febbraio) alle 21 è scattata un’attività di salatura preventiva in particolare dei punti critici della viabilità, come salite e sottopassi, da parte di due mezzi di Aim Amcps. Alle 3 di questa notte, con l’inizio della nevicata, è stata avviata una seconda e più consistente salatura, ad opera di cinque mezzi. Complessivamente, sono stati sparsi 950 quintali di sale e percorsi 650 chilometri di strada. Domani mattina, a partire dalle 5, sarà ripetuta la salatura dei punti critici.

Analogo servizio di salatura è stato svolto, e sarà ripetuto domani mattina, dal personale di Aim Ambiente in alcune zone pedonali del centro storico.

Come già ieri, anche questa sera l’unità di strada del Comune effettuerà uscite straordinarie per sollecitare i senzatetto a proteggersi dal freddo rivolgendosi alle accoglienze comunali dove sono stati potenziati i posti letto. Croce Rossa Italiana, Caritas diocesana e Comunità Papa Giovanni XXIII stanno collaborando a loro volta con le proprie unità di strada.

Nelle scuole di proprietà comunale è stata disposta l'accensione anticipata delle caldaie, in modo che domani mattina gli ambienti siano sufficientemente riscaldati anche in caso di clima particolarmente rigido.

Al momento la polizia locale non ha registrato criticità viabilistiche o di altra natura legate al freddo.

Il gruppo comunale di protezione civile rimane comunque a disposizione in caso di bisogno.

Se necessario, informazioni sull'evoluzione della situazione saranno divulgate sul sito e i social network del Comune di Vicenza e attraverso i mass media locali.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.