Città di Vicenza

19/02/2018

Previsione di freddo eccezionale nel fine settimana, preallertata la protezione civile

In via precauzionale. L'appello del sindaco Variati: “Invito soprattutto gli anziani ad organizzarsi per tempo e limitare al massimo le uscite di casa”

Nel prossimo fine settimana Vicenza potrebbe essere colpita da un'ondata di freddo eccezionale che, secondo i modelli previsionali ad oggi disponibili, porterebbe con sé temperature minime fino a -11 gradi e massime attorno allo 0. Sarebbero inoltre in arrivo leggere precipitazioni anche a carattere nevoso che, una volta a terra, potrebbero trasformarsi rapidamente in ghiaccio.

Alla luce di queste previsioni, il sindaco Achille Variati lancia un appello: “Invito i cittadini a seguire l'evoluzione della situazione e in particolare gli anziani ad organizzarsi per tempo. Se le previsioni fossero confermate dovrebbero evitare, per quanto possibile, di uscire di casa all'arrivo del grande freddo e delle conseguenti gelate”.

Per tutti, per evitare che l'acqua geli dentro le tubature, causando danni ingenti, vale l'invito a verificare che eventuali “tubi a vista” e contatori posti all'esterno siano protetti al meglio. Nelle case non abitate è bene chiudere la valvola generale e svuotare completamente l'impianto.

Il sindaco già oggi ha preallertato i servizi comunali e delle aziende partecipate coinvolti nella possibile emergenza freddo, invitandoli ad iniziare a programmare misure precauzionali.

In particolare, il settore Protezione civile terrà monitorata l'evoluzione delle previsioni meteorologiche, valutando l'eventuale allertamento del Gruppo comunale di protezione civile. Aim Amcps e Aim Ambiente dovranno a loro volta seguire con particolare attenzione l'andamento meteo, adottando azioni adeguate su strade e marciapiedi, in particolare in corrispondenza di scuole e strutture pubbliche e commerciali. L'assessorato alla comunità e alle famiglie dovrà tenere monitorate le fragilità e in particolare, in accordo con l'Unità di strada, assicurare una vigilanza sui senzatetto non ospiti di strutture. Aim Servizi a rete e Viacqua dovranno seguire la distribuzione elettrica e dell'acquedotto, adottando le misure previste dai protocolli per impedire il più possibile interruzioni di servizio. Il centralino della Polizia locale segnalerà con sollecitudine ai servizi eventuali informazioni o richieste pervenute dai cittadini.

Informazioni aggiornate sull'evoluzione della situazione saranno divulgate nei prossimi giorni sul sito e i social network del Comune di Vicenza e attraverso i mass media locali a cui il sindaco chiede collaborazione nel diffondere le indicazioni utili alla popolazione.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.