Città di Vicenza

14/02/2018

Pubblicato l'elenco delle bici a pedalata assistita e dei rivenditori accreditati

Domande di prenotazione dei contributi dalle ore 9 di giovedì 15 febbraio

È stato pubblicato sul sito del Comune di Vicenza (https://goo.gl/HwRMqu) l'elenco delle biciclette a pedalata assistita e dei relativi rivenditori sul cui acquisto potrà essere riconosciuto il contributo comunale, pari a 250 euro per un prodotto nuovo e 150 euro per uno ricondizionato.

Sono 20 i rivenditori  di Vicenza e provincia che, ad oggi, si sono accreditati al bando e 115 i modelli di biciclette a pedalata assistita che sono stati proposti sui quali, in alcuni casi, sono stati praticati da parte degli stessi negozianti ulteriori sconti fino a 300 euro.

Dal 15 febbraio ed entro il 30 settembre 2018, quindi, i residenti del Comune di Vicenza potranno presentare domanda per ottenere il contributo per l'acquisto di mezzi ad uso urbano (biciclette da passeggio, city bike, bici pieghevoli, bici per cicloturismo e simili); saranno escluse bici da corsa, biciclette sportive, ibride, da trekking, mountain bike, downhill, bmx e simili, oltre che le bici cargo per uso professionale di consegna merci e simili.

Come fare per ottenere il contributo

Prima dell’acquisto della bicicletta a pedalata assistita è necessario compilare l'istanza di prenotazione per l’assegnazione del contributo: allegato “Cnella quale il cittadino indicherà se intende acquistare una bicicletta a pedalata assistita nuova o ricondizionata, allegando copia di un documento di identità.

La richiesta, con oggetto: “prenotazione contributo biciclette pedalata assistita”, dovrà essere presentata non prima delle 9 di giovedì 15 febbraio via PEC all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it o a mano all’ufficio Relazioni con il pubblico (URP) del Comune di Vicenza - corso Palladio 98, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Ad ogni istanza verrà assegnato un numero di prenotazione che sarà comunicato via email. Ogni eventuale modifica o integrazione successiva, comporterà la riassegnazione del numero di prenotazione annullando la precedente.

A seguito dell’acquisto, ed entro 90 giorni dalla richiesta di prenotazione, è necessario predisporre la seguente documentazione: Richiesta di liquidazione per l’assegnazione del contributo compilata: allegato “D”; Autocertificazione di conformità all’art. 50 del codice della strada compilata dal produttore/rivenditore allegato “E”; fattura/ricevuta fiscale di acquisto riguardante il mezzo oggetto della richiesta di contributo ed il codice fiscale dell'acquirente; copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del soggetto che ha firmato la richiesta.

Tali documenti andranno presentati in una delle seguenti modalità: in formato cartaceo all’ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Vicenza, corso Palladio 98, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; tramite PEC all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it indicando nell’oggetto “Richiesta contributo per acquisto bicicletta pedalata assistita”; tramite posta elettronica all’indirizzo ecologia@comune.vicenza.it indicando nell’oggetto “Richiesta contributo per acquisto bicicletta pedalata assistita”.

Ogni integrazione o modifica alla documentazione per la liquidazione del contributo dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 24 del 29 dicembre 2018.

Valutazione delle domande e liquidazione del contributo

Le domande in regola con i criteri e le modalità richieste verranno liquidate in base all’ordine di prenotazione e fino all’esaurimento della somma stanziata (30 mila euro), al raggiungimento della quale verrà creata una lista di attesa. Le istanze incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ammesse a contributo. In caso di richiesta non accolta il richiedente sarà informato con apposita comunicazione. L’erogazione del contributo avverrà con bonifico sull’IBAN indicato nella richiesta di contributo (non è possibile effettuare accrediti sui conti correnti di terzi).

Il contributo non potrà, comunque, superare il 50 per cento della spesa sostenuta.

Ad ogni soggetto (solo persone fisiche) potrà essere riconosciuto un solo contributo, ad eccezione degli acquisti fatti per figli a carico, nel qual caso sarà concesso un contributo per il beneficiario e per ogni eventuale figlio/a a carico per il quale sarà acquistata la bicicletta con un limite massimo di 3 velocipedi per nucleo familiare.

Il beneficiario si impegna a detenere il mezzo acquistato per almeno 2 anni a partire dalla data di liquidazione del contributo.

Richieste di accreditamento per produttori e rivenditori

Fino al 30 settembre i produttori/rivenditori interessati ad accreditarsi al bando, aventi almeno un punto vendita con esposizione delle biciclette a pedalata assistita ubicato nella provincia di Vicenza, potranno proporre le proprie marche e modelli di bici, con i relativi prezzi, eventuali sconti e caratteristiche tecniche.

Per farlo, dovranno inviare al settore Ambiente, energia e tutela del territorio del Comune di Vicenza l'Allegato "B" - Modulo di accreditamento di produttori-rivenditori debitamente compilato tramite PEC all'indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it con oggetto: “proposta prodotti per bando biciclette pedalata assistita”.

Sarà possibile aggiungere o togliere i prodotti proposti tramite comunicazione scritta via Pec.

Il settore, una volta accertata la conformità dei prodotti proposti (in particolare biciclette per uso urbano, non sportivo) pubblicherà le informazioni nell'elenco online entro 10 giorni dall'invio.

Informazioni

Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile rivolgersi allo Sportello Sostenibilità, Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26, tel. 0444 221522, email: sportellosostenibilita@comune.vicenza.it. Orario di apertura al pubblico: accesso libero al Forum Center: martedì dalle 8.30 alle 12.30; su appuntamento al settore Ambiente, energia e tutela del territorio: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 14 alle 18.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del Comune seguendo il percorso Uffici, Dipartimento tutela e gestione del territorioAmbiente, energia e tutela del territorio, Ambiente,Sportello SostenibilitàMobilità sostenibile: Progetti e novità, Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita (link: https://goo.gl/rnfSP2).

 

 

 

 

 

 

 



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.