Città di Vicenza

13/02/2018

Un workshop di improvvisazione teatrale con Valentina Brusaferro

Al Teatro Spazio Bixio dal 16 al 18 febbraio

Realtà e finzione. Divertimento e cuore. Al Teatro Spazio Bixio è in programma un'occasione unica per sperimentare l’improvvisazione teatrale attraverso il gioco e la spontaneità con un workshop immersivo dedicato allo sviluppo delle proprie capacità espressive. Un lavoro denso e ricco per approfondire e affinare le tecniche di gestione dell’imprevisto in pubblico, lavorando sulla propria creatività, sul linguaggio del corpo e la comunicazione. Il seminario, condotto dall’attrice Valentina Brusaferro e articolato in tre incontri, della durata di 4 ore ciascuno, si terrà nei giorni 16-17-18 febbraio ed è rivolto ad attori professionisti e amatoriali. Unica regola: mettersi alla prova divertendosi.

Il workshop teatrale si inserisce all’interno di “FACCIAMO 2” – la dodicesima edizione di “Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’assessorato alla crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Regione Veneto e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, e in collaborazione con Biblioteca Civica Bertoliana, Tviweb e TvA Vicenza.

Il laboratorio indaga l’atto poetico dell’improvvisazione e con esso la capacità creativa, di reazione, di immediatezza dell’azione da parte dell’attore, nella relazione con se stesso, gli altri e l’ambiente. Propone attività di indagine attraverso un training studiato per allenare l’interprete ad attivare le spinte necessarie per affrontare il lavoro di costruzione di un personaggio, dal corpo libero fino all’esercizio meccanico.

PROGRAMMA

Modulo 1: PALESTRA D’ATTORE – Ovvero attività per predisporre il corpo-voce all’atto creativo

  1. dal contact alla conduzione

  2. schiera meccanica – partiture fisiche e vocali

  3. trame sonore

Modulo 2: PALESTRA D’ATTORE

  1. metamorfosi degli oggetti in scena

  2. empatia

  3. creare attraverso le immagini

Modulo 3: PALESTRA D’ATTORE

  1. attraverso il vuoto

  2. da fuori a dentro

Valentina Brusaferro è attrice, formatrice e regista vicentina. Si avvicina alle arti performative partecipando ad un progetto della Biennale Teatro, diretta da Romeo Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio. Viene diretta da registi come Cristina Pezzoli, Giorgio Fabbris, Mohamed Driss, Carlos Alsina, Mirko Artuso, Michele De Vita Conti, Laura Curino, Antonella Cirigliano, Luca Immesi e Giulia Brazzale. Ha collaborato con Spazio Compost diretto da Cristina Pezzoli e Letizia Russo, sviluppando linguaggi di ricerca attoriale. Da anni si occupa di pedagogia teatrale, lavora con scuole di ogni ordine e grado vincendo numerosi premi dedicati a progetti di formazione.

Per informazioni, costi e iscrizioni: info@spaziobixio.com.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.