Città di Vicenza

08/02/2018

Vicenza si prepara per festeggiare Carnevale e San Valentino

Con le proposte di Comune di Vicenza, Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza, Fidapa, Club for Unesco Vicenza e Liberi Pensatori

Si avvicina il fine settimana che colorerà la città di maschere e cuori con tante iniziative promosse in sinergia tra Comune di Vicenza (assessorati alla partecipazione e alla crescita), Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza, Fidapa BW Italy (Federazione italiana donne arti professioni e affari) sezione di Vicenza, Club for Unesco Vicenza e associazione Liberi Pensatori e Musicaglobale.

Il 10, 11, 13 e 14 febbraio il centro storico accoglierà un pubblico eterogeneo, con un occhio di riguardo ai più giovani e agli innamorati di tutte le età. E sarà un crescendo di piccole e grandi sorprese, sotto “un cielo” di cuori rossi illuminati che uniranno, non solo idealmente, il centro storico a corso San Felice Fortunato, importante via commerciale della città e quartiere nella cui antica Basilica – compreso lo spazio antistante - il 14 febbraio si tiene la tradizionale Festa di San Valentino.
I cuori sono stati allestiti in corso San Felice, corso Palladio, corso Fogazzaro, nel loggiato al piano terra della Basilica, in contra’ Porti e contra’ Pigafetta, in piazza delle Erbe, in contra’ del Monte, in piazza Castello, in contra’ Muscheria.

Inoltre, in prossimità di alcuni negozi del centro storico, in corso Palladio, corso Fogazzaro, nel loggiato al piano terra della Basilica, in contra’ Muscheria, in piazza Biade si potranno incontrare dei simpatici “cartonati” raffiguranti immagini di antiche famiglie nobili vicentine con la possibilità di scattare degli originali “selfie” d’epoca: basterà infatti affacciarsi negli appositi fori praticati ad hoc sui volti di alcuni protagonisti raffigurati, per fare un salto indietro nel tempo e apparire al centro di un quadro d’epoca.

Inoltre le vie e le vetrine saranno allestite con romantici palloncini rossi a forma di cuore.

All’interno del cartellone “Vivere il Carnevale”, sabato 10 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 in piazza delle Erbe saranno all’opera i Truccabimbi.

In piazza San Lorenzo per tutta la giornata ci sarà Campagna amica con laboratori per bambini e degustazioni di dolci tipici del Carnevale. Nel pomeriggio è previsto un momento musicale nel vicino mercato coperto (informazioni: vicenza@coldiretti.it, 0444189613, fb Campagna Amica Vicenza).

Sabato 10 e domenica 11 febbraio, per tutto il giorno, in piazza delle Erbe ci sarà "Fuori mercato", con bancarelle dedicate a San Valentino.

Inoltre sabato 10 febbraio in corso Fogazzaro, da San Biagio alla chiesa dei Carmini, sarà allestito, per tutto il giorno, “Salotto Fogazzaro” con il mercato di San Valentino.

Inoltre l’assessorato alla crescita, con Musicaglobale, invita a partecipare a “Il regno di carnevale”, con animazione e giochi gonfiabili in piazza dei Signori martedì 13 febbraio dalle 14.30 alle 17.30. sul palco allestito per l’occasione sarà proposto uno spettacolo comico con musica, baby dance, balli di gruppo e uno spettacolo circense.

La sfilata delle mascherine, a cui sono invitati naturalmente tutti i bambini ma anche gli adulti che avranno voglia di trascorrere un pomeriggio in allegria, sarà accompagnata da un’animazione itinerante e dai truccabimbi.

Sempre in piazza dei Signori, dalle 15 alle 18.30 si potrà assistere allo spettacolo di Dott Clown. Per tutti la possibilità di gustare gratuitamente zucchero filato, pop corn e di apprezzare le sculture realizzate con i palloncini colorati.

Alle 17 in piazza delle Erbe saranno premiate le mascherine più fantasiose e sarà a disposizione il truccabimbi. Truccabimbi anche in piazza San Lorenzo, dalle 15 alle 18.30, con alcuni artisti di strada.

Si entrerà poi nel vivo degli eventi per San Valentino il 14 febbraio. Con “SONO PiAZZA D’AMORE” a partire dalle 16 in piazza dei Signori ci sarà "La Panchina degli Innamorati", con un fotografo a disposizione di chi vorrà farsi immortalare tra cuori rossi e tanti fiori, il tutto accompagnato (dalle 18 alle 21) dalla musica proposta da un dj, mentre Radio Vicenza seguirà in diretta l’intero evento.

Il 14 febbraio alle 16, nel giardino del Teatro Olimpico, appuntamento con il “Bacio Olimpico”, per un bacio collettivo a 100 metri di altezza, e con la musica garantita dall’esibizione di alcuni gruppi (fino alle 18) e dalle 18 alle 19.30 lettura di poesie.

Alle 17 in piazza delle Erbe arriveranno le “Erbe aromantiche” con la possibilità di acquistare fiori da donare proprio per San Valentino. Un pianista allieterà i presenti ed accompagnerà la lettura di poesie.

Per informazioni: facebook Tempo e amore

Il contributo culturale è garantito da Fidapa con l’evento Riprendiamoci GiuliettaHistoria novellamente ritrovata di due nobili amanti, alias “tutta la verità sul rapimento di Giulietta” (a cura di Elena e Diego Iachemet). La location, in questo caso, sarà contra’ Porti 15, nell’androne della dimora di Luigi Da Porto, che originariamente scrisse la storia da cui William Shakespeare trasse, in seguito, ispirazione per la sua più famosa tragedia Romeo e Giulietta. Qui il 14 febbraio dalle 18.30 alle 19.30 è prevista una performance artistica teatrale per la regia di Theama Teatro con Anna Zago. Inoltre verranno lette le poesie risultate vincitrici del concorso letterario on line “Riprendiamoci Giulietta” dedicato ai giovani fino ai 30 anni (facebook Riprendiamoci Giulietta). L’appuntamento sarà introdotto da Antonio Di Lorenzo. Infine giovedì 1 marzo in sala Stucchi a Palazzo Trissino alle 17.30 si terrà la cerimonia di premiazione delle poesie vincitrici.

In occasioni di festeggiamenti come il Carnevale è vietato molestare o imbrattare il suolo pubblico, persone e/o cose estranee alla cerimonia o al festeggiamento, utilizzando gesso, farina, uova, talco o assimilati, nonché schiuma, sapone o spruzzatori di sostanze varie, sia liquide che solide e, comunque, qualsiasi altro materiale atto a provocare disturbo o a deturpare l’ambiente circostante, come previsto dal Regolamento di polizia urbana e sulla civica convivenza.

Video a cura dell'associazione Liberi Pensatori

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.