Città di Vicenza

15/01/2018

Dal tempo del cavaliere al tempo del mercante, incontro della Società Filosofica Italiana

Martedì 16 gennaio alle 15

La Società Filosofica Italiana – sezione di Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, organizza la conferenza “Dal tempo del cavaliere al tempo del mercante” che si terrà martedì 16 gennaio alle 15 nel Salone di Palazzo Chiericati. Relatore sarà il presidente della Società Filosofica Michele Di Cintio.

La conferenza verterà sulle grandi trasformazioni socio-economiche e geopolitiche del tardo medioevo e di come il territorio veneto ne sia stato coinvolto.

Il calendario prevede altri tre incontri di filosofia, il 13 febbraio, il 13 marzo e il 17 aprile: consultare le attività in programma nell’ambito dell’iniziativa Parole e musica in museo

L'ingresso alla conferenza è gratuito fino a capienza di sala.

L'associazione Società Filosofica Italiana unisce, a livello locale, professionisti della ricerca, dell’insegnamento e della pratica filosofica, nonché semplici cultori della materia, per la promozione e divulgazione della filosofia con particolare attenzione alle nuove generazioni, organizzando incontri e convegni nelle scuole del vicentino, proponendo per la cittadinanza appuntamenti di lettura dei classici filosofici, corsi specifici con l’Accademia Filosofica, laboratori di ricerca interculturale, eventi in collaborazione con comuni, biblioteche e librerie.

Il professor Di Cintio si è laureato nel 1972 in Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi su “Il problema della storia nel pensiero di E. Husserl. Ha collaborato presso il Dipartimento di Filosofia di quella Università e ha insegnato Storia e Filosofia nei licei. Dal 1985 al 1998 è stato preside al L. C. “Corradini” di Thiene (Vicenza) e, dal 1998, è Ispettore Tecnico del M.P.I. per il settore storico-sociale presso l’Ufficio scolastico regionale del Veneto. Nel 1989 ha ricevuto dal Parlamento europeo il premio «J. Monnet» per il suo impegno nell’educazione all’Europa.

Attualmente si occupa soprattutto di formazione del personale docente e di educazione all’Europa, alla cittadinanza ed ai diritti umani. Insegna didattica della storia presso la SSIS del Veneto. Ha pubblicato molti saggi ed articoli di filosofia, di storia, di didattica di queste discipline, oltre che sui temi dell’educazione all’interculturalità, alla cittadinanza ed all’Europa.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.