Città di Vicenza

29/12/2017

Bilancio Partecipativo, ciascun progetto potrà ottenere dai 30 ai 150 mila euro

Dopo la definizione della prima fase informativa del nuovo Bilancio Partecipativo, che prevede incontri nei quartieri nel mese di gennaio, la giunta oggi ha definito gli aspetti operativi.

Considerando che l’importo complessivo stanziato è di 400 mila euro la giunta ha stabilito che il budget per ciascun progetto il limite minimo sarà di 30 mila euro e il massimo di 150 mila euro.

La prima fase è prevista dal 22 al 31 gennaio si terranno gli incontri informativi per far conoscere il Bilancio Partecipativo e le regole di svolgimento. Si inizierà lunedì 22 gennaio in Circoscrizione 1 (Centro Proti, in contra’ De' Proti 3); martedì 23 gennaio in Circoscrizione 2 (via E. De Nicola 8), mercoledì 24 gennaio in Circoscrizione 3 (viale della Pace 87). Si proseguirà giovedì 25 gennaio in Circoscrizione 4 (via Turra 70), lunedì 29 gennaio in Circoscrizione 5 (Pro Laghetto, in via Lago d'Iseo 25), martedì 30 gennaio, in Circoscrizione 6 (via Thaon di Revel 44), mercoledì 31 gennaio, in Circoscrizione 7 (via Vaccari 107). Tutti gli incontri si terranno alle 18.30.

La seconda fase, che prevede la presentazione delle idee progettuali e si terrà dall’1 al 25 febbraio 2018, sarà seguita da una terza fase di analisi tecnica delle idee progettuali (dal 26 febbraio al 21 marzo).

La presentazione pubblica delle idee progettuali ammesse al voto costituirà la quarta fase in programma il 27 marzo.

La votazione, invece, sarà possibile dal 3 al 19 aprile. La graduatoria delle proposte progettuali votate dai cittadini e di quelle vincitrici sarà recepita dalla giunta entro il 30 aprile.

“Manca poco all’avvio del Bilancio partecipativo che quest’anno sarà normato anche dal nuovo regolamento. Mi auguro che i cittadini accolgano con interesse questa opportunità per migliorare la città come hanno già fatto negli anni scorsi presentando numerosi progetti” - dichiara l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova.

 

Tra le novità introdotte vi è la possibilità, da quest'anno, che anche i giovani a partire dai 16 anni possano presentare proposte progettuali oltre che votarle. Inoltre, ogni cittadino avrà 2 voti a disposizione per scegliere i progetti che riterrà più validi.

Come per gli anni scorsi, i temi sui quali presentare proposte progettuali riguarderanno i lavori pubblici, gli spazi e le aree verdi, i parchi gioco, la riqualificazione dei quartieri e gli interventi contro il degrado urbano.

Regolamento per il Bilancio partecipativo

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.