Città di Vicenza

18/12/2017

Antonio Giuriolo, ieri la commemorazione sull'appennino bolognese

Presente anche il sindaco Variati assieme alla delegazione dell'Anpi vicentina

Una delegazione dell'Anpi di Vicenza, assieme al sindaco Achille Variati, si è recata ieri, domenica 17 dicembre, a Lizzano in Belvedere (Bologna), dove è stato commemorato Antonio Giuriolo (Arzignano, 12 febbraio 1912 – Lizzano in Belvedere, 12 dicembre 1944), a 73 anni dalla sua uccisione in combattimento per mano dei nazifascisti proprio sull'appennino bolognese.

Oltre al sindaco, erano presenti alla cerimonia il presidente della sezione Giuriolo di Vicenza dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia, Luigi Poletto, il presidente provinciale, Danilo Andriollo, e i rappresentanti delle sezioni Anpi di Vicenza, Asiago e Montecchio Maggiore.

"Ricordare la figura di Antonio Giuriolo – ha dichiarato Variati - significa ricordare i valori della lotta di Liberazione, valori su cui si reggono le istituzioni di oggi, da trasmettere soprattutto alle nuove generazioni ed in particolare nelle scuole".

Figura di riferimento della Resistenza vicentina, il Comandante Toni è stato ricordato da Poletto, nel suo intervento, per le qualità umane, la profonda cultura e gli alti valori ideali; per aver saputo tenere insieme “cultura e vita morale”, per essersi dedicato alla “religione della libertà”, per aver saputo scegliere di stare dalla parte della libertà e della civiltà, consapevole dei pericoli che ciò comportava: un “educatore senza cattedra”, che non si prestava alla facile retorica, intriso di “umanesimo socialista ed eretico”. Poletto ha infine sottolineato come le occasioni di ricordo concedano l'opportunità di guardare al presente, impegnandoci in particolare per la “difesa della libertà nel mondo, l'attuazione della Costituzione e la lotta contro i neofascismi”.

La cerimonia davanti al cippo che ricorda Giuriolo e il momento conviviale che ne è seguito hanno permesso di consolidare e rafforzare il rapporto di gemellaggio tra le sezioni Anpi vicentina e di Lizzano e Alta Valle del Reno.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.