Città di Vicenza

01/12/2017

Gemellaggi, il secondo premio Peter Färber a una studentessa di Annecy in stage a Vicenza

Per la realizzazione di un sito web sul capoluogo berico

Per il secondo anno consecutivo, una studentessa francese si aggiudica il secondo premio Peter Färber - istituito da Annecy per valorizzare il legame della capitale dell’Alta Savoia con le città gemellate (Vicenza, Bayreuth, Cheltenham, Sainte-Thérèse e Liptovský Mikuláš) -, in seguito ad uno stage svolto a Vicenza. Sabrina Morandi, di origini italiane, ha infatti realizzato un sito web sul capoluogo berico (http://www.vicence.sitew.fr/), dopo aver svolto la scorsa estate uno stage alla sartoria di Paola Girardi di corso Fogazzaro, grazie alla collaborazione tra gli uffici gemellaggi di Vicenza ed Annecy nell'ambito del progetto "Sèjours de découverte". Il progetto offre a studenti vicentini la possibilità di svolgere uno stage professionale ad Annecy e a studenti di lingua francese l’opportunità di fare uno stage lavorativo a Vicenza, allo scopo di scoprire la cultura e lo stile di vita locali, migliorando le proprie conoscenze linguistiche e arricchendo il proprio curriculum.

Ospite di una famiglia, la diciottenne francese ha soggiornato a Vicenza a luglio per circa due settimane. Particolarmente interessata all’industria del lusso e dell’abbigliamento, Sabrina ha svolto uno stage di osservazione prevalentemente alla Sartoria Girardi con uno sguardo anche all’industria dell’oro, grazie a Maurizio Facco. Una volta rientrata in Francia, ha raccontato la sua esperienza in Italia realizzando un sito web, con il quale si è appunto classificata seconda al premio Peter Färber. istituito in omaggio al consigliere municipale e vicesindaco di Bayreuth, figura chiave del gemellaggio fra le due città estere e promotore di una politica europea basata sugli scambi tra giovani.

Il premio consiste in un riconoscendo in denaro di 700 euro al primo classificato, 450 euro al secondo, e 350 euro al terzo classificato per progetti individuali (opere scritte, video, o siti web) riguardanti la cultura, la società o aspetti particolari delle cinque città gemellate. La finalità del premio è far conoscere le città gemellate, la loro storia, le loro caratteristiche, favorendo i contatti reciproci fra gli abitanti, le istituzioni, le associazioni, le imprese. Possono concorrervi ogni anno giovani dai 18 ai 30 anni che risiedono, studiano o lavorano ad Annecy o nei dintorni.

Presente alla consegna del premio Peter Färber, sabato 25 novembre, il consigliere delegato ai gemellaggi del Comune di Vicenza Fioravante Rossi, che si è complimentato con Sabrina Morandi per l’ottimo lavoro svolto e per aver scelto Vicenza come città dove sviluppare il suo progetto. Ha sottolineato l’importanza che queste iniziative continuino, in quanto rappresentano un’ottima opportunità per i giovani di fare un’esperienza lavorativa, di migliorare le conoscenze linguistiche, ma soprattutto di crescere dal punto di vista umano.

Sempre all’interno del progetto "Sèjours de découverte”, altre tre studentesse di una scuola per parrucchieri di Annecy hanno svolto a giugno una settimana di stage lavorativi a Vicenza da “I Casarotto parrucchieri” e nel salone di Lucia Zaupa.

A loro volta, quattro studenti vicentini, sempre nello spirito della reciprocità tra città gemellate, hanno svolto uno stage lavorativo ad Annecy tra luglio e agosto scorsi: Maikol Zerbato dell’Istituto Da Schio da “Roule & co”, un negozio di vendita biciclette con officina; Ridaoui Fatima Azzahraa, sempre dello stesso istituto scolastico, alla biblioteca di Annecy; Bianca Elena Tincovici dell’Istituto Piovene all’ufficio gemellaggi del comune francese; e Caterina Crestani del Pigafetta da “Art by Friends”, associazione di giovani artisti.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.