Città di Vicenza

17/11/2017

“Violenza di genere, violenza intrafamiliare e violenza assistita: quali tutele?”

Un convegno lunedì 20 novembre per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Si è aperto ieri il calendario di eventi per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) con l’opera teatrale “Donne dimenticate: luci e ombre di una città” al Teatro San Marco.

Le iniziative, promosse dall'ufficio Pari opportunità del Comune di Vicenza in collaborazione con la Consulta comunale per le Politiche di Genere e con numerose associazioni femminili del territorio, proseguono lunedì 20 novembre con il convegno sul tema “Violenza di genere, violenza intrafamiliare e violenza assistita: quali tutele?” che si terrà nella sede dell’Associazione Industriali, in piazza Castello 3, dalle 14.30 alle 18.30.

Numerosi gli interventi: avvocato Ida Grimaldi, componente della Commissione Famiglia dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza, Maria Serenella Pignotti, AOU Meyer Firenze, Pediatra, Medico Legale, Perito Forense, Orietta Canova, pubblico Ministero del Tribunale di Vicenza, avvocato Lucia Fazzina, presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza. Inoltre ci l’onorevole Daniela Sbrollini e l’avvocato Roberta Ruggeri. Porteranno i saluti l’avvocato Fabio Mantovani, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza; il presidente dell’ordine dei giornalisti; l’avvocato Everardo Dal Maso, presidente della Consulta per le Politiche di Genere del Comune di Vicenza. Introduce e modera: Elisa Santucci, giornalista e Sindaco di Monteviale. Conclude Maria Luisa Quadri, psicologa-psicoterapeuta.

L’incontro è aperto agli avvocati, ai giornalisti (informazioni presso i rispettivi ordini) e a tutta la cittadinanza (iscrizioni e informazioni: pariopp@comune.vicenza.it, tel. 0444 222162).

Da lunedì 20 novembre a giovedì 30 novembre in circoscrizione 6 in via Thaon di Ravel 44 dipinti ad olio su tela e disegni a china, acquerello e pastello e poesie andranno a comporre la mostra “Un mondo accanto”. Autore e curatore è Roberto Rossi, mentre la mostra è realizzata con il sostegno dell’Associazione Vicenza in Centro. L’inaugurazione è prevista sabato 18 novembre alle 17.30.

Dal 20 novembre la mostra rimarrà aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e venerdì anche dalle 16.30 alle 18. Ingresso libero. Info sor.otrebo19@gmail.com

Al Galla Caffè (piazza Castello 2/A) protagonisti della mostra fotografica “In your shoes” saranno gli scatti di Linda Scuizzato che ha intervistato e fotografato le vedove residenti a Gorkha, Macchegaun e Dharmastali in Nepal e le bambine della scuola Pardada Pardadi in Uttar Pradesh, India. Si potranno ammirare da giovedì 23 novembre a sabato 6 gennaio 2018, dalle 9.30 alle 19.30, a cura di Scuizzato e dell’Associazione Women for Freedom di Marostica. L’inaugurazione è prevista giovedì 23 novembre alle 18.

Ingresso libero. Info www.lindascuizzato.com, www.womenforfreedom.org

 

Le informazioni su tutti gli eventi in calendario fino al 29 novembre si possono trovare nel pieghevole diffuso in città e nel calendario eventi del sito

Informazioni: Ufficio Pari Opportunità, corso Palladio 98, tel 0444 222162 pariopp@comune.vicenza.it, www.comune.vicenza.it

 

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.