Città di Vicenza

16/11/2017

Assemblea sindacale, l'assessore Zanetti ha incontrato una delegazione di lavoratori

Per confrontarsi sui contenuti dello stato di agitazione e cercare soluzioni condivise

A seguito dell'assemblea sindacale di questa mattina l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti ha incontrato una delegazione di lavoratori per confrontarsi sui contenuti dello stato di agitazione e cercare soluzioni condivise.

Con riguardo al tema del front office, l'assessore ha confermato l'intenzione dell'amministrazione di proseguire il progetto della realizzazione di un grande sportello unico in viale Torino, in linea con le decisioni della giunta e del consiglio comunale, ribadendo la disponibilità a costituire un tavolo di lavoro con i rappresentanti diretti del personale per definire le ultime scelte organizzative. Il progetto rappresenterà non solo un innovativo servizio per i cittadini ma consentirà ai lavoratori di operare in ambienti migliori e in condizioni di lavoro più serene.

In merito alla questione dei gradi della polizia locale, l'intenzione è di adeguarsi quanto prima alle disposizioni normative e, quindi, assegnare il grado di ufficiale a tutti i dipendenti di categoria D, aprendo un tavolo di confronto sulle altre problematiche emerse al Comando di polizia locale.

Riguardo alla questione della figura del Rup, è stata confermata la volontà dell'amministrazione di assegnare gli incarichi principalmente a dirigenti e posizioni organizzative e, qualora questo non fosse possibile, prioritariamente su base volontaria.

In merito alla stabilizzazione del personale, negli ultimi anni l'amministrazione comunale ha investito ingenti risorse nel settore scuola per nuove assunzioni e stabilizzazioni, ovvero il 40 per cento del bilancio con 29 nuove assunzioni. L'intenzione è quella di continuare in questa direzione, tenendo conto di tutte le esigenze di carenza di personale negli altri settori dell'ente oltre che degli stringenti vincoli normativi attuali.

“Ribadisco la volontà dell'amministrazione di intensificare i tavoli politici e tecnici di confronto se rivolti alla soluzione di problemi e al superamento dello stato di agitazione – ha sottolineato l'assessore Zanetti –, consapevoli che il Comune ha come obiettivo prioritario erogare il miglior servizio possibile al cittadino. Con l'attivazione del front office di viale Torino, inoltre, verrà dismesso il fatiscente palazzo di san Biagio mentre in piazza Biade rimarranno ancora in funzione molti uffici comunali”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.