Città di Vicenza

13/11/2017

“Impianti termici e loro manutenzione”, venerdì 17 novembre un incontro a Villa Tacchi

Si capirà come risparmiare, inquinare meno e non incorrere in sanzioni

Venerdì 17 novembre dalle 18 alle 19 nella sala di Villa Tacchi, in viale della Pace 89, si terrà l'incontro pubblico “Impianti termici e loro manutenzione, come risparmiare, inquinare meno e non incorrere in sanzioni” organizzato dall'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza insieme al neonato Sportello Sostenibilità, progetto pilota con l’obiettivo di informare i cittadini sulle tematiche dell’energia, della mobilità, dei rifiuti e le altre tematiche della sostenibilità.

Ecco quindi che in occasione del Mese dell’Efficienza Energetica e aderendo alla campagna “Italia in classe A” realizzata dal Ministero per lo sviluppo economico e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’impresa e lo sviluppo economico sostenibile, il Comune di Vicenza prepara un utile momento di informazione e approfondimento rivolto ai cittadini su come risparmiare energia generando vantaggi per l’ambiente, per l’economia domestica e la propria attività.

Il focus principale riguarderà la manutenzione degli impianti termici (tutti i sistemi di riscaldamento e raffrescamento delle abitazioni, dei negozi e degli uffici), perché è la prima delle azioni da intraprendere per rendere efficiente, conveniente e sicuro il proprio impianto visto che la climatizzazione è il maggior dispendio energetico che i cittadini affrontano ogni anno. Si spiegheranno inoltre cosa sono gli impianti termici, con accenni normativi e alle responsabilità, comprese le possibili sanzioni in cui si può incorrere per negligenza; si parlerà anche del libretto d’impianto e del catasto unico.

L’incontro sarà anche occasione per dare consigli ai cittadini su come risparmiare ulteriormente e per distribuire un utile vademecum sulle buone pratiche per consumare meno.

Dopo l'apertura dei lavori da parte dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza la parola andrà all'ingegner Brunetti della direzione Ricerca, Innovazione ed Energia della Regione Veneto che da molti anni segue le tematiche presentate all'incontro con la cittadinanza. A seguire l'intervento di Verneau che presenterà lo Sportello Sostenibilità.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.