Città di Vicenza

02/11/2017

Dal 6 all'8 novembre fa tappa a Vicenza il Truck Tour Banca del Cuore

Con esami gratuiti di prevenzione cardiovascolare

Da sinistra: Anselmi, Pavesi, Variati,
Ramondo, Bilato

Stazionerà per tre giorni, da lunedì 6 a mercoledì 8 novembre, a Campo Marzo, nell’esedra di viale Dalmazia verso viale Roma, a Vicenza, il Truck Tour Banca del Cuore, un Jumbo Tir appositamente allestito per lo screening approfondito e gratuito di prevenzione cardiovascolare.

Nei tre giorni di permanenza nel capoluogo berico chi salirà a bordo del Truck Banca del Cuore, dalle 9 alle 19, potrà effettuare gratuitamente un elettrocardiogramma e screening aritmico, misurazione della pressione arteriosa, prelievo di una goccia di sangue dal dito per la valutazione di tutto il profilo lipidico (colesterolo totale, Hdl, Ldl, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata), della storia clinica e dei farmaci assunti.

L'iniziativa, promossa a livello nazionale dal settore operativo autonomo “Banca del Cuore” della Fondazione per il Tuo cuore - Onlus di ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Federsanità ANCI, vede la collaborazione a Vicenza dell'Azienda Ulss 8 Berica e dell'assessorato alla comunità e alle famiglie.

Ad illustrare i dettagli del progetto questa mattina erano presenti il sindaco Achille Variati, l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, il presidente di ANMCO Veneto Maurizio Anselmi, per l'Azienda Ulss 8 Berica il direttore generale Giovanni Pavesi, il direttore del reparto di Cardiologia di Vicenza Angelo Ramondo e il direttore di Cardiologia di Arzignano e Valdagno Claudio Bilato.

“Le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di mortalità in Italia: una visita di prevenzione fatta al momento giusto può salvare la vita – ha esordito il sindaco Achille Variati –. Ringrazio, pertanto, la Fondazione per il Tuo cuore - Onlus di ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) per aver scelto di portare a Vicenza quest'iniziativa straordinaria per tutti i cittadini di Vicenza e provincia, che dal 6 all'8 novembre, nell'esedra di Campo Marzo, potranno fare gratuitamente e senza le classiche liste d'attesa, uno screening per monitorare la salute del proprio cuore. Mi aspetto una grandissima affluenza visto che si tratta di un'occasione più unica che rara che in Veneto, oltre a Vicenza, toccherà Mestre, due città che ospitano due sedi ospedaliere eccellenti per quanto riguarda il reparto di cardiologia”.

“Questa iniziativa conferma l’attenzione e l’impegno dell’ULSS 8 Berica a 360 gradi sul tema della prevenzione, che per noi è davvero fondamentale – ha sottolineato Giovanni Pavesi, direttore generale dell'Azienda Ulss 8 Berica – . Allo stesso tempo essere stati scelti come partner di questo progetto nazionale conferma la validità delle nostre strutture ospedaliere, che rappresentano un’eccellenza a livello regionale”.

“La prevenzione è, a tutti gli effetti, la prima forma di trattamento, soprattutto dopo i 45 anni e in particolare nei soggetti a rischio – ha aggiunto il direttore del reparto di Cardiologia di Vicenza Angelo Ramondo –: quindi per chi ha casi di familiarità con le patologie cardiovascolari, i soggetti ipertesi o con il colesterolo alto e naturalmente i diabetici, che devono prestare una particolare attenzione in quanto spesso non avvertendo dolore, che normalmente è un sintomo significativo, rischiano di trascurare un disturbo cardiovascolare. E poi naturalmente una particolare attenzione riguarda i fumatori, in quanto il fumo è ormai unanimemente riconosciuto come uno dei principali fattori di rischio. L’invito è quindi, per tutti i soggetti a rischio ma non solo, quello di cogliere questa opportunità gratuita per prendersi cura della propria salute”.

“Il filo rosso del progetto che presentiamo oggi è la prevenzione primaria che il dottor Claudio Bilato ha definito addirittura primordiale per un corretto stile di vita – ha aggiunto l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –. È fondamentale che una città in tutte le situazioni, dalla creazione di luoghi per fare sport all'ideazione di percorsi di benessere, riesca a creare condizioni per stare bene e, tra queste, anche a promuovere momenti destinati alla collettività con l'obiettivo di aiutare a prevenire le malattie”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa del Truck Tour Banca del Cuore che ci permette di ridestare la attenzione nei cittadini sulla prevenzione cardiovascolare, spesso dimenticata in modo superfluo – ha commentato Maurizio Anselmi, presidente ANMCO Veneto –. L’auspicio è che questa iniziativa sia di stimolo per l'acquisizione di una maggiore responsabilità verso la propria salute, a partire dal prevenire le malattie cardiologiche a 360 gradi, in accordo con le conoscenze scientifiche attualmente maturate in merito. Anche per questo siamo orgogliosi di questa iniziativa che è volta al benessere dei cittadini del Veneto e non solo, ma anche di tanti visitatori che sono ospiti della nostra terra”.

Pur non presente per impegni istituzionali, ci teneva a porgere il suo saluto Michele Gulizia, presidente della Fondazione per il Tuo cuore Onlus di ANMCO e direttore della Struttura Complessa di Cardiologia Ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania: Le migliaia tra donne e uomini visitati nelle città nelle quali si è recato già il Truck, stanno a testimoniare l'attenzione che i cittadini hanno verso la prevenzione, ad iniziare dalle malattie cardiovascolari – ha dichiarato Gulizia –. Un dato che conferma quello che è emerso, grazie alla diffusione capillare del Progetto Banca del Cuore, in questi due anni sono le circa 18 mila persone visitate, tra le quali è stato possibile identificare 231 casi (l'1,3 per cento) con anomalie a livello cardiovascolare, pregressi infarti e fibrillazione atriale, persone ignare della loro condizione. Si tratta di un progetto che mi rende orgoglioso, che è nato a Catania e ha toccato tante città per il bene del cuore di tutti”.

Le informazioni mediche raccolte durante gli screening verranno custodite nella "Banca del Cuore", una cassaforte digitale, e saranno sempre disponibili e consultabili da ciascun utente.

Tramite la BancomHeart, la card di Banca del Cuore, che verrà consegnata gratuitamente al termine della visita, l'utente potrà connettersi, mediante una password segreta, alla Banca del Cuore via internet, dall'Italia e dall'estero, e vedere o scaricare il proprio elettrocardiogramma e i propri dati clinici ogni volta che lo desidera.

In questo modo potrà prendersi cura meglio del proprio cuore, anche lontano da casa, in viaggio o quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico.

Al termine dello screening, inoltre, l'utente potrà ricevere la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico, del proprio rischio cardiovascolare e un kit di 7 opuscoli realizzati da “Fondazione per il tuo cuore” sulla prevenzione cardiovascolare.

All'interno del Truck Tour Banca del Cuore, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, vi sarà un'area attrezzata che ospiterà eventi scientifici divulgativi di prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini oltre a incontri/dibattiti/tavole rotonde con i medici locali sul tema della prevenzione cardiovascolare globale.

In particolare, saranno al centro di degli incontri organizzati sul Truck tematiche come, ad esempio, l'ipercolesterolemia, la fibrillazione atriale e i tromboembolismi polmonari e periferici, secondo i percorsi diagnostici e terapeutici descritti nei Documenti di Consenso intersocietari ANMCO e nelle più recenti pubblicazioni scientifiche 2016.

La Banca del Cuore è un progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare che - ideato e realizzato dal presidente della Fondazione per il Tuo Cuore dottor Michele Gulizia - quest’anno, grazie al Truck Tour, sta raggiungendo migliaia di cittadini coprendo in maniera omogenea l’intero territorio nazionale.

Dopo essere stato a Vicenza, il Jumbo Truck proseguirà la sua corsa verso Bologna, Rimini, Bolzano e Milano. Le altre città in cui ha fatto tappa nei mesi scorsi sono state Ancona, Teramo, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Catanzaro, Napoli, Avellino, Roma, Viterbo, Perugia, Firenze, Torino, Genova, Nuoro, Cagliari, Palermo, Catania, Viareggio, Livorno, Pistoia, Bergamo, Trieste e Venezia-Mestre.

Per ulteriori informazioni: www.bancadelcuore.it.

 


Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.