Città di Vicenza

02/11/2017

Il 7 novembre all'Olimpico, Marco Goldin in una lezione sugli ultimi 70 giorni di Van Gogh

E la presentazione del volume d’arte e dell’audiolibro “Canto dolente d’amore (l’ultimo giorno di Van Gogh)” . Con, dal vivo, le musiche del film “Van Gogh. Storia di una vita”

Marco Goldin al Teatro Olimpico di Vicenza, il 7 novembre. 
Per festeggiare il primo mese di apertura di una mostra di grande successo e condivisa emozione, Goldin terrà, in quella cornice assolutamente unica e meravigliosa, una lezione dal titolo “Gli ultimi settanta giorni di Van Gogh. Pittura e vita”. 
Il curatore della mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, organizzata da Linea d'ombra e promossa dal Comune di Vicenza, (in corso nella Basilica Palladiana di Vicenza fino all’8 aprile 2018, info e prenotazioni www.lineadombra.it) condurrà per mano il pubblico nelle ultime, strazianti settimane di vita di Van Gogh, vissute nel villaggio di Auvers-sur-Oise. Un racconto/lezione che si snoderà tra quadri, disegni e lettere, ovviamente con la proiezione dei dipinti principali di quel tempo, alcuni dei quali presenti nella mostra attualmente aperta in Basilica Palladiana. 
Nella seconda e conclusiva parte della serata, il curatore presenterà il libro d’arte di grande formato “Canto dolente d’amore (l’ultimo giorno di Van Gogh)”, in uscita nei prossimi giorni e realizzato come volume di accompagnamento alla mostra, dal titolo omonimo, nella quale, a conclusione del percorso dedicato a Van Gogh in Basilica Palladiana, sono esposti sette quadri del pittore Matteo Massagrande (che sarà presente in Teatro), creati per illustrare alcune delle scene del monologo teatrale scritto da Marco Goldin stesso. Un poemetto nel quale egli immagina Van Gogh parlare d’amore sotto l’ultimo albero della sua vita, dopo essersi sparato un colpo di rivoltella al petto. La presentazione dei sette quadri, proiettati in grande formato, sarà alternata alla lettura dello stesso “Canto dolente d’amore” e di un paio tra i commenti alle opere, tutti testi contenuti nel libro. 
La serata, sia nella prima che nella seconda parte, avrà un contrappunto musicale. Con le esecuzioni sul palcoscenico di Anna Campagnaro (violoncello), Mauro Martello (flauti), Renzo Ruggieri (pianoforte e fisarmonica), con musiche da loro composte. Musiche costituenti tra l’altro la colonna sonora del film, che tanto riscontro sta avendo, “Van Gogh. Storia di una vita”, scritto e raccontato da Marco Goldin (regia dello stesso e di Fabio Massimo Iaquone e Luca Attilii) e che si può vedere ogni giorno nella sala cinema in mostra, oltre che essere raccolto in un dvd disponibile al book shop e nel sito di Linea d’ombra. Le medesime musiche, assieme a quelle di Paolo Troncon, sono state anche utilizzate come base per l’audiolibro che arricchisce ulteriormente il volume d’arte “Canto dolente d’amore (l’ultimo giorno di Van Gogh)”.
Solo per la serata al Teatro Olimpico, per festeggiare il successo della mostra, tutti i prodotti editoriali legati all'esposizione, e anche il film, saranno posti in vendita per gli intervenuti con il 20% di sconto.
Appuntamento quindi per martedì 7 novembre, nel Teatro Olimpico di Vicenza, alle ore 20.30 (Piazza Matteotti, 11), ingresso libero fino a eventuale esaurimento posti, apertura del teatro ore 19.45.

Informazioni
www.lineadombra.it
info@lineadombra.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.