Città di Vicenza

23/10/2017

All’Odeo del Teatro Olimpico gli studenti del liceo Calvi di Padova interpretano Medea

Il 28 ottobre spettatori saranno gli studenti del liceo Pigafetta di Vicenza nell’ambito del progetto “Teatrando: giovani e scuola in scena”

Per il terzo anno, con il patrocinio dell’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e dell’Accademia Olimpica, giovani studenti attori di un liceo patavino hanno l’opportunità di far conoscere le proprie potenzialità nel prestigioso spazio dell’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza.

Sabato 28 ottobre, alle 11, gli studenti dell’ITE Calvi di Padova interpreteranno Medea di Euripide di fronte ad una platea composta dagli studenti del liceo Pigafetta di Vicenza. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Dopo gli allievi del liceo ginnasio Tito Livio, in scena nel 2016 con Le nuvole di Aristofane, quest’anno, per la seconda volta, gli studenti dell’ITE Calvi di Padova, dopo Le Baccanti di Euripide, proporranno una rivisitazione di Medea.

E’ questa del Teatro classico antico, un’articolazione del progetto, ormai decennale, “Teatrando: giovani e scuola in scena”, mirato alla sensibilizzazione delle giovani generazioni alla cultura teatrale e alla valorizzazione dei tanti laboratori teatrali scolastici, presenti ed operanti negli istituti superiori, in Veneto e in tutta Italia.

Vere fucine di talenti all’interno dei quali studenti-docenti-registi professionisti e non realizzano, mossi da vera passione per il teatro, spettacoli che veicolano input di carattere educativo. Ri-visitare, ri-animare gli spazi storico-artistico-architettonici delle città è un altro degli obiettivi di Teatrando.

Si rivela interessante l’interscambio tra i due licei di due diverse province, in questo caso Padova e Vicenza, una sorta di qual gemellaggio: il 9 maggio 2016 i liceali di Padova a Vicenza hanno rappresentato Le nuvole di Aristofane; il 28 maggio 2016 il liceo Pigafetta a Padova, al Chiostro dei Musei Civici Eremitani, ha invece proposto Le baccanti di Euripide.

Così come nel 2015: il 9 maggio il liceo Calvi era all’Odeo con Le Troadi di Euripide; il 6 giugno il liceo Pigafetta nel Museo Nazionale Atestino ha interpretato La pace di Aristofane.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.