Città di Vicenza

16/10/2017

Schiavitù e storia afroamericana, 600 studenti hanno incontrato il professor Ellis

Dal Museo nazionale di storia e cultura afroamericana dello Smithsonian Institution con sede a Washington

Questa mattina 600 studenti delle scuole secondarie di Vicenza - Fogazzaro, Quadri, Pigafetta, Piovene, Boscardin, Da Schio, Baronio, Oxford e circa 60 ragazzi della High School della Caserma Ederle - sono stati accolti al Cinema Odeon dal professor Rex M. Ellis e dal consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai che hanno introdotto una mattinata di approfondimento sul tema della schiavitù negli Stati Uniti. E’ stata anche l’occasione per conoscere il nuovo Museo nazionale di storia e cultura afroamericana dello Smithsonian Institution con sede a Washington di cui Rex M. Ellis è Associate Director for Curatorial Affairs. Il museo - inaugurato nel settembre 2016 alla presenza dell’allora presidente Barack Obama - fa parte della Smithsonian Institution, istituzione didattica e museale statunitense che gestisce i più grandi musei della città. Il museo viene considerato il necessario completamento del racconto della storia degli Stati Uniti e, in particolare, delle vicende degli afroamericani nel percorso di integrazione

L’evento è stato organizzato dall’Ufficio politiche giovanili in collaborazione con il Consolato USA di Milano con cui da qualche anno si è instaurata una proficua collaborazione.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.