Città di Vicenza

13/10/2017

Strada Marosticana, lunedì 16 ottobre al via i lavori

Per la messa in sicurezza di 13 passaggi pedonali. Sarà sempre garantita la circolazione in entrambe le direzioni, ma potranno verificarsi rallentamenti

Lunedì 16 ottobre prenderà il via l'intervento per la messa in sicurezza di strada Marosticana.

I lavori inizieranno a partire dalla rotatoria di viale Cricoli per spostarsi progressivamente lungo tutto lo sviluppo di strada Marosticana.

Il cantiere si protrarrà per 4 mesi circa per concludersi, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse, a febbraio.

Sarà sempre garantita la circolazione in entrambe le direzioni, ma potranno verificarsi rallentamenti in base all'andamento e alle necessità del cantiere, che si caratterizzerà prevalentemente per lavorazioni puntuali.

Dopo 20 anni di attesa per la messa in sicurezza di un'arteria stradale importante per la città, lunedì 16 ottobre prenderanno il via i lavori in strada Marosticana – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza –. Il cantiere comporterà rallentamenti temporanei, mitigati grazie alla riduzione di 90 giorni sui tempi di esecuzione e alle 26 giornate di lavoro notturno offerti dalla ditta in sede di gara. I disagi saranno, però, ampiamente compensati dal valore di un'opera da tempo richiesta dai residenti e da chi ogni giorno percorre una strada costellata da un numero elevato di incidenti che si sono succeduti in questi anni, alcuni di rilevante entità. Invito, pertanto, tutto coloro che abitualmente transitare su quella strada a valutare percorsi alternativi e ad essere pazienti vista la rilevanza dell'intervento”.

I 350 mila euro stanziati dall'amministrazione comunale per il primo stralcio del progetto riguarderanno una serie di interventi urgenti e prioritari per la messa in sicurezza di 13 passaggi pedonali con una ridefinizione della sezione stradale, che verrà ridotta, limitando così la velocità dei veicoli e collocando isole salvagente lungo i passaggi pedonali rivestiti di colato plastico rosso e collocando l'illuminazione zenitale a luce bianca a led molto luminosa.

L'investimento complessivo per concludere tutti i lavori necessari in Marosticana sarà di quasi 500 mila euro – ha precisato l'assessore Dalla Pozza –. Si sono da poco conclusi, infatti, i lavori per la messa in sicurezza dell'incrocio con via Lago Maggiore, teatro di un incidente mortale dove sono in corso di realizzazione un impianto semaforico e un attraversamento pedonale dotato di semaforo a chiamata con una spesa di 50 mila euro. Un altro punto sensibile, in questi giorni in fase di progettazione esecutiva per l'importo di 80 mila euro, è l'incrocio con via Cresole, dove verranno creati marciapiedi e isole salvagente per posizionare un semaforo che migliori le svolte a sinistra in direzione Bassano, facilitando l'immissione in strada Marosticana. Contiamo di poter inserire un ulteriore stralcio nel bilancio del prossimo anno in modo da portare a conclusione tutti gli interventi segnalati dai residenti”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.