Città di Vicenza

25/09/2017

Allagamenti, in arrivo gli impianti di sollevamento di Campedello e di via Sansigoli

Foto Emilio Giorio

Prendono il via nei prossimi giorni per un costo complessivo di 180 mila euro due significativi cantieri che riguardano la rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche. Si tratta degli interventi di realizzazione dei due nuovi impianti di sollevamento delle acque bianche del Villaggio Giuliano e via Bertolo, a Campedello, e delle vie Sansigoli e Cappellari, in zona ospedale.

“Sono entrambi siti ben noti – ricorda l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, i cui uffici sovrintendono i lavori – perché teatro, in passato, di allagamenti anche importanti. Gli interventi che ci apprestiamo a realizzare rappresentano perciò due ulteriori significativi tasselli del programma di messa in sicurezza idraulica in cui l'amministrazione comunale di Vicenza si è fortemente impegnata in questi anni”.

A partire per primo, mercoledì 27 settembre, sarà il cantiere di Campedello, all'incrocio tra la Riviera Berica e via Bertolo, vicino al Villaggio Giuliano.

Qui l'intervento prevede la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento interrato all’interno dell'area verde pubblica. Saranno installate due elettropompe sommergibili, due nuove condotte provenienti dal Villaggio Giuliano e da via Bertolo e la tubazione di collegamento con il collettore di scarico del Bacchiglione, realizzato di recente da Acque Vicentine vicino alla pista ciclabile Casarotto. Durante i lavori, che dureranno fino a dicembre, sarà chiusa al pubblico l'area verde e, in base alle necessità del cantiere, saranno introdotti restringimenti alla circolazione lungo la Riviera Berica e in via Bertolo.

Tra circa un mese partirà inoltre la realizzazione dell'impianto di sollevamento progettato per risolvere le criticità idrauliche delle vie Sansigoli e Cappellari, in zona ospedale. Ciò consentirà, tra l'altro, di non dover più utilizzare l'idrovora che, in caso di forti piene dell'Astichello, veniva puntualmente installata a cura di Acque Vicentine.

I lavori comprenderanno l'installazione di due elettropompe sommergibili, una tubazione di mandata del sollevamento per la fognatura bianca di via Cappellari e una valvola a battente in corrispondenza allo scarico nell'Astichello.

Anche questo cantiere dovrebbe concludersi entro dicembre, comportando alcune temporanee modifiche alla circolazione stradale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.