Città di Vicenza

11/09/2017

Cittadella degli studi, dal 13 settembre nuove fermate degli autobus in viale Cricoli

Mercoledì 13 settembre Svt attiverà due nuove fermate degli autobus in viale Cricoli, a servizio degli studenti che frequentano la cittadella degli studi. Si tratta del trasferimento delle due fermate di via Baden Powel nell’ambito di un progetto di riqualificazione della cittadella degli studi per migliorare le modalità di accesso agli edifici scolastici della zona.

Per rendere possibile la modifica, su viale Cricoli è stato realizzato il marciapiede con relativo spazio per la sosta mentre nei prossimi giorni, condizioni meteorologiche permettendo, e comunque entro settembre, verrà tracciato l’attraversamento pedonale protetto, cioè su fondo colorato e reso evidente con led luminosi, che consentirà di raggiungere il nuovo capolinea ricavato nell'area dell'ex-distributore posta sul lato nord di viale Cricoli, funzionale a dare spazio ai bus in partenza dalla cittadella degli studi quando gradualmente verranno estesi i servizi.

Si tratta della prima parte del progetto, eseguita dal settore mobilità del Comune, che fa parte di un intervento più complesso che prevede una spesa di 360 mila euro (comprensiva anche dell’intervento su viale Cricoli) per riqualificare anche via Baden Powell ampliando gli spazi a favore della ciclabilità e pedonalità con la realizzazione di una corsia di transito per i veicoli e la creazione di una zona di sosta rapida per le auto di chi accompagna gli studenti. L’intenzione è di trasformare l’area in zona 30.

Per ottenere il finanziamento il Comune ha partecipato al bando del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”, scaduto il 10 gennaio e per il quale si attende risposta.

Nel frattempo, con lo spostamento delle fermate, in via Baden Powell lo spazio a disposizione verrà riservato al transito pedonale.

“Nonostante non sia ancora pervenuto l’esito del bando del Ministero dell’ambiente a cui ha partecipato il Comune di Vicenza, e per il quale nutriamo buone speranze di rientrare tra i progetti finanziati, abbiamo avviato la realizzazione di alcuni degli interventi concordati con i dirigenti scolastici, gli studenti, i genitori, in collaborazione con i consiglieri Colombara e Guarda – dichiara l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Questa nuova collocazione degli autobus consentirà un più ordinato arrivo e deflusso degli studenti, garantendo maggior sicurezza, più chiarezza nell’individuazione delle partenze e, in futuro, un miglioramento complessivo dell’accessibilità della cittadella degli studi”.

Le nuove fermate, attive da mercoledì 13 settembre e a disposizione delle scuole dette “Zona 1” e “Zona 2”, entreranno a pieno regime al progressivo assestarsi degli orari definitivi dei vari istituti e della conseguente messa a sistema degli orari del trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

Gli autobus si fermeranno in prossimità della zona 1, quindi più vicino possibile agli ingressi delle scuole.

Per il rientro a casa, dalla Zona 1 partiranno le corse con destinazione (nuovi aggiornamenti sono previsti progressivamente con la entrata in vigore degli orari definitivi e con l’assestamento delle corse dedicate agli studenti):

 

alle ore 12:50 Altavilla Vicentina via Giovanni XXIII

alle ore 13:47 Altavilla Vicentina SR11 (dal lunedì al venerdì),

alle ore 13:48 Lumignano (dal lunedì al venerdì)

 

alle ore 12:50 Castelnovo -  Isola Vicentina

alle ore 13:00 Villaverla - Thiene

alle ore 13:52 Villaverla - Thiene

alle ore 13:54 San Vito - Schio

 

dalla Zona 2 partiranno le corse con destinazione

 

alle ore 13:48 Torri di Quartesolo (dal lunedì al venerdì)

alle ore 13:50 Lerino (dal lunedì al venerdì)

alle ore 13:00 Sandrigo

alle ore 13:55 Sandrigo - Breganze centro

alle ore 14:00 Sandrigo Autostazione – Marostica – Bassano





Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.