Città di Vicenza

05/09/2017

Bando periferie, 600 mila euro per riqualificare il parco dell'ex Colonia Bedin–Aldighieri

Assessore Balbi: “Miglioreremo la fruibilità e la sicurezza della pregiata area verde”

L'assessore Balbi

Nell'ambito del maxifinanziamento statale ottenuto dal Comune di Vicenza grazie al “bando periferie”, 600 mila euro saranno destinati alla riqualificazione del parco dell'ex Colonia Bedin – Aldighieri. Si tratta dei 15 ettari di verde che si sviluppano sul versante sud di Monte Berico, tra via Cialdini e la zona di Gogna, di cui il Comune ha ottenuto il diritto d'uso per 30 anni (rinnovabili di altri 30) nell'ambito dell'accordo di programma sottoscritto con la Regione Veneto e l'Ipab per i Centri di servizio residenziali per anziani.

Con questo progetto – ha annunciato oggi l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – contiamo di riqualificare il parco che molti cittadini continuano a frequentare come luogo di passeggiate. L'obiettivo è preservarne la naturalità e al tempo stesso migliorarne la fruibilità e la sicurezza”.

Per questo motivo saranno realizzati interventi di recupero dei percorsi, delle pregiate alberature e dei prati. Saranno inoltre introdotti elementi di arredo urbano, aree di sosta e picnic e due bagni pubblici in acciaio corten, materiale che ben si integra con l'ambiente naturale. Saranno infine effettuati lavori di sistemazione dei muretti a secco e di quelli di confine e installati cancelli ad apertura temporizzata e videosorvegliata.

L'intervento, che durerà 5 mesi e dovrebbe partire entro la primavera, – ha concluso l'assessore Balbi – è assolutamente compatibile con tutte le proposte di carattere sportivo e didattico-naturalistico che sono pervenute nei mesi scorsi al settore Patrimonio in seguito ad un avviso pubblico propedeutico all'individuazione della miglior forma di gestione del parco”.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.