Città di Vicenza

25/08/2017

Bando periferie, pubblicati gli avvisi per i progetti per anziani e persone senza dimora

Il settore Servizi sociali del Comune di Vicenza ha pubblicato due bandi per la realizzazione di due progetti nell'ambito della proposta “Liberare energie urbane”. Il Comune di Vicenza ha partecipato, infatti, al “Bando Periferie”, classificandosi quarto tra 113 Comuni capoluogo d'Italia e aggiudicandosi - per la realizzazione di 18 interventi - un finanziamento complessivo di 17 milioni 794 mila euro quale contributo finanziario a valere sulle risorse del fondo per l'attuazione del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

Si tratta di due importanti bandi pubblici per la realizzazione dei progetti previsti in attuazione della convenzione stipulata tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di soggetto erogatore del contributo finanziario, e il Comune di Vicenza, nella qualità di soggetto proponente e attuatore del progetto “Liberare energie urbane” - ha spiegato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –. Il primo, "Vita Sicura", prevede l’incremento di servizi e prestazioni a favore della popolazione anziana per il supporto delle attività a favore delle persone a rischio di perdita dell’autosufficienza e per l’implemento di una rete territoriale in grado di valorizzare la fascia di popolazione anziana ritardando l’ingresso di queste persone nella non autosufficienza. Con il secondo, "Margini di Vita", il Comune intende affidare i servizi di prossimità: equipe socio-educativa e unità di strada e di prima accoglienza notturna e gestione dei servizi igienici in spazi pubblici per l’accesso alle persone senza dimora”. La pubblicazione dei bandi conclude la prima fase progettuale del percorso di rigenerazione urbana "RETI" voluto dall'amministrazione comunale per l'implementazione delle reti sociali. Sono progetti coerenti con il percorso di progettazione partecipata "Insieme si può" che abbiamo avviato lo scorso anno e aperto a tutta la città; all'interno dei gruppi di lavoro sono nate progettualità innovative che hanno messo in evidenza l'importanza del lavoro di rete territoriale e della valorizzazione delle risorse del privato sociale e del volontariato nel dare risposta ai bisogni complessi di persone in situazioni di fragilità. La popolazione anziana è in crescita e vanno sperimentate modalità diverse per sostenere il permanere a casa dei soggetti con una buona qualità di vita. Anche un altro fronte molto difficile, quello delle persone che vivono in marginalità, grazie a questo progetto potrà avere risorse umane e servizi per fare in modo che, dove possibile, le persone escano da circuiti di marginalità. Quella del Bando Periferie è stata, quindi, un'occasione preziosa per reperire finanziamenti importanti con progettualità riconosciute a livello nazionale che ci consentiranno di perseguire obiettivi di qualità di vita, di autonomia delle persone e di sostegno delle comunità in cui crediamo fermamente”.

Oggetto del primo avviso (Intervento 6) è l'affidamento di servizi e prestazioni a favore della popolazione anziana (ultra 65enni) e, in particolare, delle persone con ridotta autonomia e a rischio di perdita di autosufficienza, non solo supportando attività a favore di tali soggetti ma anche implementando una rete territoriale in grado di valorizzare questa fascia di popolazione.

Si intende affidare la gestione sia di prestazioni di servizio sociale ad integrazione del servizio sociale professionale comunale, per la predisposizione di progetti personalizzati con l’obiettivo prioritario di prevenire e ritardare la non autosufficienza; di prestazioni di servizi socio-educativi finalizzate alla promozione di forme di vicinanza alle persone anziane; del servizio “Estate Sicura”. Gli operatori saranno inseriti presso le tre sedi dei Centri Servizi Sociali Territoriali del Comune di Vicenza e lavoreranno in maniera strettamente connessa con il servizio sociale comunale.

L'importo a base di gara è di 241.700 euro, al netto di IVA. Il costo della manodopera è quantificato in 217.530 euro.

Gli interessati dovranno presentare domanda al Comune di Vicenza – settore Servizi sociali, contra' Busato 19, entro le ore 12 di lunedì 28 settembre.

La documentazione relativa alla gara, che è stata indetta dalla Stazione unica appaltante (Sua) della Provincia di Vicenza per conto del Comune, è reperibile al link http://www.comune.vicenza.it/albo3/servizi.php/179045.

Il secondo avviso (Intervento 17) ha ad oggetto, invece, l'affidamento di servizi di accoglienza per la grave marginalità e un importo a base di gara complessivo di 827.129,20 euro, al netto di IVA, così suddiviso: 470.350 euro (di cui 258.692,50 euro per la manodopera) per la realizzazione di servizi di prossimità: equipe socio educativa e unità di strada e 356.779,20 (di cui 196.228,56 euro per la manodopera) per una struttura di prima accoglienza notturna e la gestione di servizi igienici in spazi pubblici per l'accesso alle persone senza dimora.

È possibile presentare domanda al Comune di Vicenza – settore Servizi sociali, contra' Busato 19, entro le ore 12 di martedì 3 ottobre.

La documentazione relativa alla gara, che è stata indetta dalla Stazione unica appaltante (Sua) della Provincia di Vicenza per conto del Comune, è reperibile al link https://www.comune.vicenza.it/albo3/servizi.php/179167.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.