Città di Vicenza

22/08/2017

Vicenza, tutta un'altra storia, ripetuta giovedì 24 la visita al volto noir della città

A cura dall’Associazione guide turistiche autorizzate

Verrà riproposta anche giovedì 24 agosto la visita guidata "Vicenza criminale", inserita nel ciclo di visite guidate estive "Vicenza, tutta un'altra storia" e organizzato dall'Associazione guide turistiche autorizzate in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

L'appuntamento previsto per mercoledì 23 ha, infatti, esaurito in breve tempo i posti disponibili, e si è deciso, così, di aggiungere una seconda data.

L'itinerario attraverserà il centro storico muovendosi sulle tracce di fuorilegge e scene del crimine, con un'attenzione particolare agli episodi avvenuti tra Cinque e Seicento, negli anni di Palladio e Scamozzi.

Saranno rievocate vendette efferate e carcerati che fuggono sui tetti della città, feste popolari che finiscono in un bagno di sangue e interminabili faide familiari.

E sul banco degli imputati finiscono quasi sempre le grandi famiglie dell'aristocrazia – i Porto, i Capra, i Trissino, i Valmarana – con il loro seguito di bravi.

Ne uscirà un ritratto per certi versi inedito della Vicenza palladiana e delle tensioni politiche e sociali che hanno segnato i secoli più importanti della storia della città.

Il ritrovo è fissato alle 20.30 in piazza Duomo, davanti al palazzo delle Opere Sociali.

Il percorso durerà 1 ora e 45 minuti circa.

La partecipazione è a contributo libero.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com oppure chiamando il numero 333 598 8806.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.