Città di Vicenza

14/08/2017

Concluso l'ultimo tratto della pista ciclopedonale lungo la ferrovia Vicenza Schio

Si sono conclusi in questi giorni i lavori di realizzazione del terzo e ultimo tratto della pista ciclabile che si snoda lungo la linea ferroviaria Vicenza Schio, da Anconetta fino a Monticello Conte Otto.

Questa mattina l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha effettuato un sopralluogo all'intervento, particolarmente atteso dai residenti della zona e da chi raggiunge Vicenza in bicicletta da nord. Era presente anche il consigliere comunale Daniele Guarda.

“Con soddisfazione siamo qui oggi ad annunciare la conclusione dell’ultimo tratto di pista ciclabile che va a comporre un percorso lungo un chilometro e mezzo che consente di raggiungere in bicicletta il comune di Monticello Conte Otto – ha spiegato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Siamo riusciti a superare i numerosi problemi derivati dalla contiguità con i binari ferroviari ma finalmente abbiamo esaudito il desiderio dei residenti, che oggi sono qui numerosi, anche grazie all’assidua collaborazione del consigliere comunale Daniele Guarda. Fin dall’inizio abbiamo scelto di rivestire l’intera pista in sterrato, come tra l’altro richiesto dalla normativa per la tipologia di sito in cui sorge il percorso ciclabile, ma la difficoltà di percorrenza con il terreno bagnato, dopo la pioggia, segnalata dai cittadini, ci ha convinti a rivestire la superficie con conglomerato legato con cemento o resine che rende più agevole il transito, pur non essendo asfalto. I 150 mila euro necessari per l’operazione sono già stati inseriti in bilancio. Ora ci vorrà il tempo necessario per predisporre il progetto e avviare la gara”.

Il nuovo percorso appena aperto al transito congiunge strada Scuole di Anconetta al passaggio al livello di via dei Camaldolesi.

Riguarda un tratto di pista ciclopedonale lungo 260 metri che va ad aggiungersi ai precedenti stralci di 800 metri e 450 metri, ultimati rispettivamente nel 2009 e nel 2011, per uno sviluppo complessivo di circa 1 chilometro e 500 metri.

L'intervento, realizzato da Aim Amcps su progetto dell'amministrazione comunale, ha presentato alcune difficoltà tecniche legate alla necessità di operare su un corridoio ristretto rispettando i vincoli posti da RFI in relazione alla distanza dai binari e dai gestori dei sottoservizi presenti nella zona di lavoro, primo fra tutti un acquedotto di Acegas Aps Amga costituito da una canaletta in mattoni risalente a fine ‘800 che alimenta l'acquedotto di Padova, nonché all'esigenza di limitare gli espropri sia per contenere i costi sia per ridurre i contenziosi.

Il percorso è stato realizzato con una pavimentazione in misto stabilizzato come avvenuto per gli altri tratti della pista ciclabile. Su richiesta dei residenti l’intera pista verrà rivestita da conglomerato legato con cemento o resine, per una migliore percorribilità, con una spesa complessiva di 150 mila euro, già stanziati in bilancio.

I bordi della pista sono delimitati da cordoli in calcestruzzo e il piano è leggermente in rilievo rispetto al terreno circostante per far defluire le acque meteoriche nelle scoline laterali.

Il superamento della roggia Riello, a circa 50 metri da via dei Camaldolesi, avviene attraverso un ponticello in metallo con pavimentazione di legno. In prossimità del ponte il percorso è delimitato da una staccionata in legno su entrambi i lati.

Sono già stati installati i cavidotti elettrici e i plinti per i pali dell'impianto di illuminazione a led che sarà realizzato con un finanziamento a parte, indicativamente in autunno.

Questo terzo e ultimo stralcio di lavori è costato complessivamente 150 mila euro. Gli altri stralci erano costati rispettivamente 280 mila euro (dal confine comunale con Monticello Conte Otto fino alla casa cantoniera da cui ci si collega a stradella degli Zocca e strada di Saviabona) e 150 mila euro (dalla casa cantoniera fino al passaggio a livello di via dei Camaldolesi).

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.