Città di Vicenza

11/08/2017

Vicenza libertina, visita guidata che racconterà vicende amorose di nobildonne irrequiete

Mercoledì 16 agosto nell'ambito del ciclo “Vicenza, tutta un'altra storia” a cura dell’Associazione guide turistiche autorizzate

Vicende boccaccesche, passioni da romanzo e avventure galanti. "Vicenza, tutta un'altra storia", il ciclo di visite guidate estive organizzato dall'Associazione guide turistiche autorizzate e inserite nella rassegna "L’estate a Vicenza 2017" promossa dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, torna mercoledì 16 agosto con "Vicenza libertina", un percorso dedicato alle storie d'amore, piccole e grandi, che hanno lasciato un segno nella storia della città.

La visita attraversa il centro città raccontando le storie di nobili che non sanno tenere a freno le proprie passioni e di nobildonne irrequiete, di conventi dai costumi un po' troppo rilassati e di ritrovi clandestini. Ci sono personaggi noti come Luigi da Porto, la cui vicenda personale è all'origine del mito di Romeo e Giulietta, ed episodi a lungo dimenticati dalle penne degli storici. Tutti offrono lo spunto per ripercorrere con un'ottica diversa i luoghi e la storia della città, raccontando come sono cambiate abitudini, costumi, divertimenti e contesto sociale.

Il ritrovo è fissato alle 20.30 in piazza Castello, vicino alla statua di Garibaldi, e il percorso durerà circa 1 ora e 45 minuti. La partecipazione è a contributo libero.

E' gradita la prenotazione scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com oppure chiamando al 333 598 8806.



Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.