Città di Vicenza

27/07/2017

"S-Centrati", venerdì sera alle Barche i “Dialoghi degli dei” coi Sacchi di sabbia

Prosegue “Teatro in centro”, il festival curato da La Piccionaia che fino a domenica 30 luglio sarò ospitato tra i vicoli del quartiere più antico di Vicenza

I sacchi di sabbia

Prosegue “Teatro in centro”, la sezione di “S-Centrati” curata da La Piccionaia che porterà per un week end lungo, fino a domenica 30 luglio alcuni tra i nomi di spicco della scena contemporanea nazionale e internazionale in uno dei contesti più belli e suggestivi del centro storico, il medievale quartiere della Barche. Venerdì 28 luglio (alle 21.15) toccherà alla compagnia tosco-napoletana dei Sacchi di sabbia salire sul palcoscenico allestito sotto le cinqucentesche logge dell’antica conceria di vicolo Cieco Retrone, con il suo nuovissimo “Dialoghi degli dei”.
L’iniziativa si inserisce nella rassegna "L'estate a Vicenza 2017" promossa dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Affacciato sul fiume Retrone e adiacente all’antico porto fluviale di Vicenza, il medievale rione delle Barche è uno dei più antichi della città. Gli stretti vicoli, le abitazioni tipicamente popolari, l’antico Ospitale di San Valentino dove i mercanti, i barcaioli e i mendicanti trovavano ricovero per notte, la piazzetta che un tempo ospitava gli orti sull’argine: un quartiere ancora poco conosciuto eppure ricco di storia, che venerdì farà da teatro alla travolgente ironia, all’arguta intelligenza e all’irresistibile leggerezza che la pluripremiata compagnia pisana dei Sacchi di sabbia (Premio Speciale Ubu 2008, Premio della Critica 2011, Premio Lo straniero 2016) ha fatto diventare la propria cifra stilistica. L’irriverente formazione composta da Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano e Giulia Solano, per la prima volta diretta da un altro monumento del teatro italiano, Massimiliano Civica, si immergerò nelle atmosfere politeiste dell’omonima opera dello scrittore greco di origini siriane Luciano di Samosata, nato nel 125 dc.: undivertissement squisitamente letterario, in cui l’autore, attingendo al patrimonio del mito, offre una rappresentazione originale, ironica e sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica. Gli scontri “familiari” tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo sono una serie di deliziose miniature, cesellate in un fraseggio agile e arguto, che i Sacchi di Sabbia - nei panni di una maestra e due maturi scolaretti in calzoncini corti alle prese con un’interrogazione sugli dei dell’Olimpo – rendono assolutamente esilarante anche dopo duemila anni.

E prima dello spettacolo, le giornate di venerdì, sabato e domenica realizzeranno un estivissimo connubio tra musica e teatro: si parte proprio venerdì 28 con il primo dei concerti-aperitivo di “L’Avant-Spectacle”, l’iniziativa nata dalla collaborazione artistica tra La Piccionaia e il Nuovo Bar Astra che anciperà ciascuno spettacolo con un esibizione musicale live nello storico locale di Gianluca Moretto. Ad inaugurare il palco di piazzetta Falluja saranno alle 19 Delirium Tremens, formazione composta da Diego Bolognese(violino), Emanuele Marchi (violino) e Penelope Mitsikopoulos (contrabbasso), che si esibiranno in classici del rock (e non solo) rivisitati in chiave classica.  

Biglietti 7 euro per “I dialoghi degli dei”Astracard Estate 4 ingressi 20 euro, utilizzabile anche da più persone per lo stesso spettacolo. La partecipazione è a numero limitato, si consiglia la prenotazione.

Concerti-aperitivo: ingresso libero

Info e biglietteria:
Ufficio Teatro Astra, contrà Barche 55 – Vicenza
Telefono 0444323725
Email info@teatroastra.it
www.teatroastra.it

Galleria fotografica

I sacchi di sabbia I sacchi di sabbia I sacchi di sabbia

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.