Città di Vicenza

18/07/2017

Parco della Pace, convenzione con Veneto Agricoltura che fornirà piante e sementi

La delibera è stata approvata dalla giunta e dovrà essere discussa in consiglio comunale

La giunta odierna ha approvato la delibera, che dovrà essere discussa anche dal consiglio comunale, che sancisce un accordo con “Veneto Agricoltura – agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario” la quale fornirà piante e sementi per l’allestimento del Parco della Pace.

Si tratta di un accordo importante per il Parco della Pace che vede “Veneto Agricoltura”, vera e propria “banca verde” della nostra regione, fornire materiale vivaistico e sementi autoctoni per il nuovo allestimento – ha spiegato l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza -. Tutto ciò che verrà piantumato, infatti, sarà certificato per la rintracciabilità evitando così l’innesco di fenomeni di inquinamento genetico. Pertanto possiamo garantire che nel Parco della Pace l’area verde sarà costituita esclusivamente da specie autoctone con una filiera garantita nel tempo. La collaborazione con Veneto Agricoltura rappresenta un passo in avanti per realizzare il progetto infrastrutturale dedicato al verde più grande tra tutti quelli che il Comune sta seguendo, oltre che dell’intera Regione”.

Veneto Agricoltura – agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario” gestisce il Centro di biodiversità vegetale e fuori foresta di Montecchio Precalcino con la finalità istituzionale di conservare la flora indigena del Veneto tramite la produzione e diffusione di giovani piante e semi nativi del territorio veneto e di garantita provenienza locale.

Veneto Agricoltura ha una consolidata esperienza nel settore della forestazione di pianura, nella gestione ed evoluzione controllata dei giovani rimboschimenti e nella definizione di interventi finalizzati al ripristino e alla conservazione della biodiversità. Il Comune di Vicenza ha già collaborato con Veneto Agricoltura per la fornitura di piante e per l’assistenza tecnico-operativa per piste ciclabili, aree verdi oltre che per la forestazione di nuovi ambiti del territorio comunale.

Il materiale vegetale fornito al Comune sarà certificato per la rintracciabilità ai sensi della norma ISO 22005.

La spesa complessiva per l’acquisto di piante e sementi necessari ammonta a 78.448 euro, calcolata sulla base di uno sconto del 30% sul prezzo di vendita delle piante forestali.

Lo schema di convenzione approvato dalla giunta con la delibera odierna prevede, oltre alla fornitura di piante e sementi, anche il supporto, con tecnici specializzati, per la direzione dei lavori, con indicazioni relative alle modalità ottimali di utilizzo di piante e semi.

Galleria fotografica

L'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.