Città di Vicenza

13/07/2017

"S-Centrati", domenica 16 luglio lo spettacolo “Fole e filò. 7 Storie pr 7 provincie”

Al parco giochi di Laghetto in via Lago d’Iseo alle 21.15

Fole e filò

Secondo appuntamento con “S-Centrati”, il programma di spettacoli curato da La Piccionaia che nei mesi di luglio e agosto porterà il teatro nei quartieri. Domenica 16 luglio alle 21.15 l’appuntamento è nel parco giochi di Laghetto (via Lago d’Iseo) con “Fole e filò. 7 Storie pr 7 provincie”, uno spettacolo di Filippo Tognazzo dedicato ad adulti e bambini, che ridisegna con parole e musica un Veneto sconosciuto rivisitando in chiave moderna il genere dei cantastorie. L’evento si inserisce nella rassegna "L'estate a Vicenza 2017" promossa dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Con “Fole e filò” l’attore e regista padovano porta in scena l’immaginario e la storia della nostra regione: una storia per ogni provincia, disegnando un percorso fantastico fra fiumi, grotte, cave e campi sulle tracce di miti e leggende venete. Un lavoro che intreccia racconti popolari, miti e leggende tradizionali, e ancora cronaca, poesia e letteratura: dalla storia della bambina di nebbia che appare e scompare nelle notti di novembre a quella del pesce siluro che dorme sul fondo delle paludi rodigine, dai briganti nascosti nelle Dolomiti bellunesi alle anguane misteriose che popolano la laguna di Venezia, passando per le “Fiabe Italiane” di Italo Calvino,  “Veneto Perduto” di Dino Coltro,  “Il cunto de li cunti” di Giovanni Basile e le contaminazioni poetiche tratte dalle opere di Romano Pascutto, Ernesto Calzavara e Berto Barbarani. Una narrazione resa ancora più affascinante dalle musiche dal vivo del compositore bellunese Ivan Tibolla, con le sue atmosfere gli effetti sonori creati con strumenti classici come la fisarmonica, la chitarra e il flauto traverso, ma anche con altri più esotici come lo hang, il flauto bansuri e la campana tibetana. Completano la parte musicale anche stornelli, strambotti, contrasti e villotte ispirati al canto popolare italiano e, in particolare, alle ricerche musicologiche di Roberto De Simone.

Uno spettacolo ogni volta unico: “Fole e filò” è costruito infatti su una struttura variabile, per essere adattato di volta in volta alla toponomastica e alla geografia del luogo in cui è ospitato; inoltre, nel corso della narrazione il pubblico sarà chiamato a contribuire all’evoluzione della storia e ad introdurre nuovi personaggi, grazie all’utilizzo da parte di Tognazzo di alcune strutture narrative di base per permettere al racconto di fluire senza intoppi integrando i suggerimenti del pubblico.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà al Teatro Astra.

 

Biglietti 7 euro, Astracard 4 ingressi 20 euro, utilizzabile anche da più persone per lo stesso spettacolo. La partecipazione è a numero limitato, si consiglia la prenotazione.

Info e biglietteria:

Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza
telefono 0444 323725, info@teatroastra.it
www.teatroastra.it

Galleria fotografica

Fole e filò Fole e filò

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.