Città di Vicenza

13/07/2017

Sicurezza stradale, pronti cinque progetti per proteggere i pedoni e ridurre gli incidenti

Assessore Dalla Pozza: “Basta investimenti sulle strisce pedonali: dopo la Marosticana anche in strada Postumia arriva il semaforo a chiamata”

Rotatoria tra viale Diaz e viale Ferrarin, incrocio tra viale Anconetta e stradone Nicolosi, attraversamento pedonale lungo la Postumia e in via del Commercio, curve di strada Sant'Antonino: tutti luoghi teatro di incidenti stradali ricorrenti, da semplici sbandamenti fino a investimenti dagli effetti tragici.
A breve, come annunciato oggi dall'
assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, l'amministrazione comunale sarà pronta ad intervenire con lavori di messa in sicurezza puntuali, studiati nel dettaglio caso per caso, grazie a uno stanziamento complessivo di circa 170 mila euro.

Si tratta – ha detto l'assessore Dalla Pozza – di zone della città che nel corso del tempo hanno riscontrato problemi di sicurezza stradale ricorrenti, anche drammatici. I residenti, giustamente, ci chiedono di intervenire. E noi, dopo aver affrontato una ad una le questioni, con sopralluoghi, analisi dei dati e simulazioni, siamo ora in grado di introdurre soluzioni specifiche per ridurre la velocità, indurre a imboccare traiettorie più corrette e soprattutto aumentare la salvaguardia dei pedoni. Dopo la messa in sicurezza di strada Marosticana, i cui lavori partiranno a fine agosto, interverremo in particolare in corrispondenza dell'attraversamento pedonale della strada Postumia vicino alla rotatoria “dell'uva”, teatro di un investimento mortale. Lungo questa strada si corre troppo. Grazie a un ribasso d'asta installeremo entro la fine dell'anno un semaforo pedonale a chiamata”.

Tra gli altri interventi giunti alla fase della progettazione esecutiva, quello alla rotatoria tra viale Diaz e viale Ferrarin punterà invece a risolvere il problema dei continui quanto pericolosi abbattimenti delle transenne parapedonali, e a volte anche della retrostante recinzione privata, da parte di automobilisti che imboccano l'anello a velocità troppo elevata. “Contiamo di contrastare il problema - ha detto l'assessore - con il posizionamento per 50 metri lungo viale Diaz e in rotatoria di occhi di gatto particolarmente performanti, ovvero marker stradali riflettenti e autopulenti, che indurranno gli automobilisti a rallentare e imboccare correttamente la rotonda. Inoltre sostituiremo le transenne con guardrail in acciaio e legno, particolarmente adatti ad un ambito urbano e dotati di protezione per i motociclisti in caso di scivolamento”.

Anche all'incrocio tra viale Anconetta e stradone Nicolosi l'isola salvagente decisamente utile a chi attraversa, ma periodicamente centrata da automobilisti distratti, sarà opportunamente rifatta e segnalata da occhi di gatto e led lampeggianti con pannello solare integrato. Anche il percorso ciclopedonale in corrispondenza dell'incrocio sarà messo in sicurezza con una doppia cordonata in calcestruzzo, mentre rallentatori ottici andranno ad integrare la segnaletica orizzontale.
In via del Commercio, nel tratto a senso unico prima della curva a gomito su viale della Scienza, sarà invece ripristinata la pavimentazione stradale, saranno installati un segnale di curva pericolosa lampeggiante e occhi di gatto, e l'attraversamento pedonale riposizionato sul fronte della caffetteria verrà illuminato e opportunamente segnalato. “Si tratta di un intervento doveroso per la sicurezza dei pedoni – ha detto a questo proposito l'assessore Dalla Pozza – ma anche di automobilisti e motociclisti in particolare dopo l'incidente mortale che ha funestato anche questa strada”.
Infine lungo strada Sant'Antonino, a sua volta teatro di pericolosi sbandamenti e sfondamenti di recinzioni private, tra viale Dal Verme e la prima rotatoria per far maggiormente percepire il tracciato curvilineo, in particolare nelle ore notturne, saranno installati una nuova segnaletica verticale con una lanterna lampeggiante, occhi di gatto lungo il margine della carreggiata, dissuasori flessibili catarifrangenti.

Galleria fotografica

Via Diaz Viale del Verme Via Sant'Antonino Viale Anconetta Via del Commercio Progetto rotatoria Diaz - Ferrarin Progetto strada Sant'Antonino Progetto intersezione viale Anconetta (SR 53 Postumia) - stradone Nicolosi Progetto via del Commercio

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.