Città di Vicenza

11/07/2017

“INchiostro un'ora con …”, nel chiostro di Palazzo San Giacomo

Tre appuntamenti con la lettura dal 14, 20 e 27 luglio, a cura della Biblioteca Bertoliana

Nel suggestivo chiostro di Palazzo San Giacomo tre appuntamenti con la lettura dal 14 al 27 luglio

Tra quattro mura e a cielo aperto. Leggere, in fondo, è un po’ questo: entrare in uno spazio speciale e saperlo usare per spiccare il volo. Se la concentrazione ha una forma, deve essere quella di un piccolo cortile rischiarato da una luce estiva che piove dall’alto. E cosa c’è di meglio del chiostro di una biblioteca per procurarsi questa suggestione?

Dal 14 al 27 luglio la Bertoliana apre ai vicentini il suo chiostro di Palazzo San Giacomo in contra' Riale, facendone un salotto dove incontrarsi per ascoltare parole di qualità narrate, discusse, interpretate.

L'iniziativa INchiostro un'ora con …” nasce dalla collaborazione della Bertoliana con il critico letterario Marco Cavalli; l'idea da cui prende le mosse è la consapevolezza che la lettura è un cerchio, non solo perché è piena, avvolgente, rotonda e a suo modo perfetta, ma perché ha tante persone che le stanno intorno per accudirla, farla crescere, sostenerla.

La rassegna si apre il 14 luglio. Perun'ora con ... Virgilio Scapin. L'uomo che viveva di libri” daranno voce alle pagine dei sui libri Marco Cavalli e Stefania Carlesso; le musiche saranno eseguite dal chitarrista Giulio Filotto. Con questo incontro la Bertoliana rende un nuovo omaggio al libraio e scrittore Scapin, scomparso il 27 dicembre 2006. Leggere le pagine di Scapin significa riaprire le porte della libreria Do Rode, inaugurata nel 1962 nel cuore di Vicenza, salotto letterario per amici e scrittori quali Giovanni Comisso, Goffredo Parise, Guido Piovene, Neri Pozza, Fernando Bandini, e luogo di ispirazione e di genesi dei libri e dei racconti di maggior successo. Definito da Fernando Bandini «scrittore ruspante e non di allevamento», Virgilio Scapin seppe intingere di sano folklore, di sapori rustici e di suoni smaliziati sia la sua opera letteraria che i suoi rapporti umani, tanto da poter essere ricordato come una persona devota alle amicizie «con una tendenza ad assumere la guida dell'allegria». Di Scapin la Bertoliana conserva l'archivio personale, donato nel 2001, ed oggi inventariato e consultabile per studi e ricerche.

Il 20 luglio Luciano Zampese si intratterrà “un'ora con … Luigi Meneghello”. A dieci anni dalla scomparsa dello scrittore di Liber nos a Malo e I piccoli maestri, l'incontro sarà l'occasione per riascoltarlo “dentro” la Bertoliana, luogo che Meneghello stesso scelse, insieme al Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, come custode di una parte del suo carteggio, donato a Vicenza nel 1999. L'accompagnamento musicale della serata sarà affidato al sax di Ettore Martin.

Il 27 luglio concluderanno il ciclo di incontri gli scrittori di Scarp de Tenis, protagonisti di un laboratorio di lettura e scrittura creativa ideato dallo storico giornale di strada e dall'attrice Stefania Carlesso, in collaborazione con Caritas Diocesana Vicentina. Il laboratorio, realizzato nella biblioteca di Palazzo Costantini tra marzo e giugno di quest'anno, è stato per l'occasione trasformato in una performance letteria, accompagnata dal musicista Bruno Montorio.

Ogni appuntamento inizierà alle 19.10, durerà un'ora circa e sarà seguito da un aperitivo in chiostro.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In caso di maltempo gli incontri saranno spostati a Palazzo Cordellina

 

Info:

Biblioteca civica Bertoliana

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it

0444 578203 - 578209

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.