Città di Vicenza

10/07/2017

Spettacoli Classici, “Conversazioni under 30”

Bando pubblico per i giovani under 30 appassionati di teatro, beni culturali o dello spettacolo. Scadenza 31 agosto 2017

Teatro Olimpico - foto di Pino Ninfa

La Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e il Comune di Vicenza danno vita alla prima edizione di “Conversazioni under 30”, un percorso rivolto ai giovani al di sotto dei 30 anni di età nell’ambito di Conversazioni 2017 - 70 °Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico con la direzione artistica di Franco Laera in collaborazione con Adriana Vianello e Virginia Forlani. L’ideazione e il coordinamento di Conversazioni under 30 è di Silvia Ferrari, con interventi di Simone Nebbia di Teatro e Critica, della compagnia Stivalaccio Teatro e dell’organizzatore Karim Galici.

Obiettivo del concorso è la maturazione di una consapevolezza critica e la crescita delle competenze in ambito teatrale, per garantire una partecipazione attiva dei giovani all’interno del festival. Il concorso prevede la selezione di 30 giovani dai 16 ai 30 anni che seguiranno un mini-percorso di formazione nelle discipline dello spettacolo tra il 12 settembre e il 15 ottobre 2017 a Vicenza. Sono previste inoltre, nello stesso periodo, la visione degli spettacoli del festival e azioni specifiche di progettazione con cui gli stessi giovani porteranno il loro contributo al festival.

Le fasi del percorso formativo saranno tre: una sezione dedicata alla critica teatrale, una sezione dedicata all’organizzazione e una sezione artistica dedicata all’incontro con una compagnia. Per tutte le sezioni è previsto l’intervento e la supervisione di personalità esperte del mondo teatrale regionale e nazionale. Alla fine del percorso formativo ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di selezione e partecipazione.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta una quota di 10 euro che garantisce l’accesso a tutti gli spettacoli del festival. La selezione dei partecipanti avverrà sulla base di una lettera di motivazione inviata dai candidati all'atto dell'iscrizione.

Le iscrizioni devono avvenire esclusivamente a mezzo posta elettronica entro giovedì 31 agosto 2017 all'indirizzo email conversazioniunder30@gmail.com riportando nell'oggetto la dicitura: “Partecipazione concorso Conversazioni Under 30”. Ogni altra forma di presentazione della domanda non sarà presa in considerazione. Non saranno ammesse domande pervenute oltre le ore 12 del 31 agosto 2017.

Tutte le informazioni sul bando e i moduli per le iscrizioni nel sito http://classici.tcvi.it/it/informazioni/classici-conversazioni

Il 70° Ciclo di Spettacoli Classici, in programma dal 14 settembre al 15 ottobre 2017, è promosso dal Comune di Vicenza - assessorato alla crescita, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, e curato da Franco Laera con Adriana Vianello e Virginia Forlani. È sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona e da AIM Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.