Città di Vicenza

29/06/2017

Al via dall'1 luglio "Il teatro nascosto", alla scoperta del "lato B" del centro storico

Nell'ambito delle iniziative di Estate a Vicenza ritorna Silent Play, progetto di narrazione urbana della Piccionaia

Si inaugura il nuovo calendario estivo di “SILENT PLAY”, il progetto di narrazione urbana itinerante de La Piccionaia, che negli anni è cresciuto fino diventare un dispositivo interattivo di esplorazione, performance ludica, rigenerazione dei luoghi e azione resiliente di cittadinanza. Una sperimentazione che ha al centro i cosiddetti “performing media”, ossia le nuove tecnologie della comunicazione esplorate nelle loro potenzialità in ambito artistico come motore di innovazione sociale. Primo appuntamento, nell’ambito della rassegna "L'estate a Vicenza 2017" promossa dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenzasabato 1 luglio (in doppia replica alle 19.30 e alle 21.30 con partenza dal Teatro Astra) con “IL TEATRO NASCOSTO”.

Il percorso sarà condotto dall’autore e attore Carlo Presotto, che guiderà un gruppo di 30 partecipanti alla scoperta del “lato B” del centro storico di Vicenza. Una passeggiata della durata di circa 75 minuti, attraverso il quartiere che già nel I secolo d.C. testimonia l’espansione della città oltre il fiume Retrone. Dalla Corte dei Bissari e contra' Catena, attraverso Ponte San Michele fino all’antico teatro romano di Berga, per ritornare poi da Ponte San Paolo a restituire la dignità che spetta all’antica Porta da Mar di Piazza dei Signori. E tra i possibili incontri, Neri Pozza e il Cursore, Miglioranza, Pigafetta e naturalmente Palladio. Grazie ad un sistema di whisper-radio, la passeggiata diventerà una conversazione nomade che metterà in campo la voce dal vivo del conduttore - mixata con paesaggi sonori e inserti audio a comporre una vera e propria drammaturgia dei luoghi - e le voci dei partecipanti che saranno liberi di intervenire ed esprimere suggestioni, memorie, idee. Un progetto che quest’anno si avvale di una tecnologia rinnovata grazie al sostegno della Regione Veneto attraverso il bando “POR FESR 2014.2020” a favore delle imprese culturali, creative e dello spettacolo.

L’itinerario si farà anche in caso di pioggia (portate l'ombrello!)

Biglietti € 6. La partecipazione è a numero limitato, si consiglia la prenotazione.

Informazioni e biglietteria:
Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza;
telefono 0444 323725, info@teatroastra.it
www.teatroastra.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.