Città di Vicenza

26/06/2017

Insegnanti in pensione, consegnati 127 attestati di riconoscenza

Sindaco Variati: “Più che un mestiere la vostra è stata una missione: grazie per le vite che avete fatto crescere”

Si è tenuta oggi nel salone d'onore di Palazzo Chiericati la cerimonia di conferimento di un attestato di riconoscenza a 127 docenti che hanno insegnato nelle scuole della città e sono andati in pensione negli anni 2015 e 2016.

Si tratta di 40 insegnanti delle scuole dell'infanzia e scuole primarie, 83 docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e 4 dirigenti scolastici.

A ciascuno di loro, come già avvenuto negli anni scorsi, l'amministrazione comunale ha voluto conferire un attestato a ricordo del lavoro educativo svolto per la comunità vicentina.

Le pergamene ricordo sono state consegnate dopo alcune parole di riconoscenza espresse dal sindaco Achille Variati, dal dirigente scolastico provinciale Giorgio Corà, che ha lodato l’amministrazione per questa iniziativa, e dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai, insegnante in pensione che ha ricordato il privilegio di lavorare a fianco dei giovani.

“Penso che questo nostro museo civico , rinnovato scrigno di bellezza, - ha detto il sindaco Variati - sia il luogo migliore dove dire grazie a nome di tutta la comunità a voi che nel corso di un’intera vita professionale non solo avete trasferito nozioni, ma anche valori. Dietro ai successi di ciascuna persona, infatti, non ci sono solo i genitori, ma anche gli insegnanti che ha avuto la fortuna di incontrare. Più che un mestiere la vostra è stata una missione, sostenuta da una grande passione. Non credo che vi sia un lavoro più delicato del vostro tra quelli che operano con i giovani, le loro ansie, le loro complessità, le loro storie una diversa dall’altra. Grazie per le vite che avete fatto crescere, spero abbiate nel cuore la soddisfazione di tanti successi educativi. E ora che siete più liberi, vi faccio una proposta: se, coltivate finalmente le passioni personali, vi dovesse restare ancora del tempo, come altri vostri predecessori ne potreste donare un po’ alla città, impegnandovi come volontari in attività civiche, magari legate al mondo della cultura”.

Alla cerimonia erano presenti anche alcuni dirigenti scolastici della città.

L’iniziativa è stata allietata da intermezzi musicali eseguiti dagli studenti del conservatorio Pedrollo di Vicenza Tommaso Gasparoni (oboe) e Federico Giarretta (clarinetto), guidati dal maestro Alberto Vignato (corno).

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.