Città di Vicenza

22/06/2017

Basilica palladiana, già staccati 28 mila biglietti e 3.400 abbonamenti

Assessore Bulgarini d'Elci: “Confermato il gradimento per uno dei pochi monumenti italiani aperti fino a tarda sera sera. E per la "notte bianca" chiuderemo alle 2.30” Ultimo ingresso alle 2

Dal 25 marzo, data di apertura annuale del monumento, sono già quasi 28 mila i biglietti e 3.384 gli abbonamenti emessi dalla biglietteria della Basilica palladiana per la visita alle logge, al salone e alla terrazza superiore, dove anche per questa stagione è stato allestito un bar con incredibile vista sulla città.

Al giro di boa della stagione 2017 – è il commento del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – si tratta di un dato che conferma anche per quest'anno l'appeal del monumento simbolo della città, il cui gradimento accomuna turisti e vicentini. Colpisce ed è fonte di soddisfazione, in particolare, come continui a funzionare la formula dell'abbonamento che consente l'accesso stagionale illimitato: questo dato più di altri, infatti, dimostra quanto la Basilica venga davvero vissuta, com'era nelle nostre aspettative, come monumento non solo da scoprire dal punto di vista artistico e come straordinario ponte di osservazione sulla bellezza del centro storico e del paesaggio circostante, ma anche e sopratutto come cuore vivo della città. Del resto la Basilica palladiana è ancora uno dei pochissimi monumenti pubblici italiani ad essere aperto ogni sera, sei giorni su sette, fino a tarda ora. E lo sarà addirittura fino alle 2.30 del mattino in occasione della Notte bianca che sabato 24 giugno animerà il centro storico di Vicenza”.

Nel dettaglio, oltre ai 3.384 abbonati che hanno accesso libero per tutta la stagione al monumento, dal 25 marzo al 18 giugno sono già saliti su logge e terrazza 10.353 residenti in città e provincia e 11.516 non residenti. Inoltre, in aggiunta a questi visitatori, 5.759 persone hanno visto anche le mostre allestite nel salone superiore, tra cui Illustri Festival che chiuderà i battenti domenica 25 giugno.

Quanto agli incassi totali fatti registrare dalla Basilica, essi ammontano già a 90.243 euro, di cui 16.920 euro derivanti dagli abbonamenti, 64.718 euro dai biglietti di accesso al monumento e 8.605 euro dalla percentuale spettante al Comune sui biglietti di accesso alle mostre.

La Basilica palladiana resterà aperta al pubblico fino al 25 settembre 2017, dal martedì alla domenica.

In occasione della manifestazione Notte bianca a Vicenza, sabato 24 giugno sarà possibile accedere alle logge e alla terrazza fino alle 2.30 (ultimo ingresso alle 2).

Per informazioni su orari e biglietti di ingresso:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/cultur/musei/basilicapalladiana/

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.