Città di Vicenza

20/06/2017

Ampliata la videosorveglianza tra viale Roma e piazzale De Gasperi e a parco Fornaci

Grazie al contributo di Aspiag Service che gestisce gli Interspar ed Eurospar in città

Da sinistra: Donà, Rotondi, Rosini

È stata ufficializzata oggi nella riunione di giunta la donazione da parte di Aspiag Service - concessionaria delle insegne Despar, Eurospar e Interspar per il Nordest - di sei telecamere per la videosorveglianza urbana che in città raggiungono così quota 72.

Le nuove telecamere, entrate in funzione già da qualche settimana, monitorano la zona tra viale Roma e piazzale De Gasperi (dall'ingresso di via Gorizia al vicino campo Marzo, viale Roma e l'ingresso sud del Giardino Salvi) e l’area di parco delle Fornaci.

Si tratta di telecamere di ultimissima generazione, sia fisse che orientabili, installate dalla società vicentina Saiv spa e prodotte dall’azienda canadese Avigilon, leader internazionale nei sistemi di videosorveglianza ottica.

Il valore complessivo del sistema di videosorveglianza – che comprende la progettazione dell'impianto, la realizzazione dello stesso e delle componenti tecniche hardware e software – è pari a 28 mila euro, a carico di Aspiag Service.

Il canone di manutenzione, stimato in 1.200 euro all'anno, sarà a carico del Comune.

Quella di oggi è una giornata importante: è il primo caso in cui un'azienda privata si impegna in modo significativo dal punto di vista economico per la sicurezza della città – ha dichiarato l'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi –. L'interesse di Aspiag Service è assolutamente indiretto: delle sei telecamere donate, infatti, soltanto una riprende in parte anche un supermercato Despar perché si trova all'interno dell'area oggetto di controllo, mentre le altre monitorano spazi pubblici. Grazie, quindi, alla collaborazione generosa di questa azienda, aumentano gli occhi sulla città che vedrà una sorveglianza maggiore in particolare su viale Roma, una zona nevralgica del capoluogo, oltre che al parco Fornaci, dove l'apertura di un ulteriore ingresso nella recinzione esterna, sempre grazie ad Aspiag Service – chiarissimo esempio di intervento di sicurezza urbana come definita dal decreto Minniti - ha già portato benefici sia nell'utilizzo dell'area verde da parte dei residenti sia scoraggiando il via vai di sbandati. A breve arriveranno altre telecamere in corrispondenza delle aree centrali della città, in modo da avere una copertura del territorio sempre più efficace”.

Anche se una maggiore sicurezza delle aree coperte avrà indirettamente delle ricadute positive sui nostri punti vendita in viale Mercato Nuovo e in viale Roma, la donazione di questo sistema di videosorveglianza da parte della nostra azienda avviene in un’ottica di interesse esclusivamente pubblico – ha aggiunto Fabio Donà, direttore marketing di Aspiag Service –: è parte del nostro impegno a restituire valore ai territori e alle città in cui siamo presenti con i nostri negozi. Vogliamo fare la nostra parte perché Vicenza e tutte le città in cui operiamo siano sempre più sicure, accessibili e vivibili”.



Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.